20 Dicembre 2017
Cos’è la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare è una disciplina olistica che fonda le proprie origini su conoscenze secolari e lavora sulla mappa dei punti riflessi della pianta dei piedi. Lo studio di questa particolare tecnica ha portato il medico americano William Fitzgerald a rivedere alcuni tecnicismi applicativi e a concepire la teoria “zonale”. La tecnica, attraverso la digitopressione di punti precisi dei piedi, consente di riequilibrare l’energia ed il benessere del corpo e della mente.
Su quale principio si basa questa tecnica?
Nei piedi sono presenti 7200 terminazioni nervose, che, se opportunamente stimolate, inviano al cervello degli input, che si riflettono sugli organi ad essi collegati.
Quali benefici ha la riflessologia plantare?
La riflessologia plantare ha molti effetti benefici: oltre ad un generale rilassamento, aiuta a combattere tensioni e disagi fisici, che si allentano già dai primi trattamenti.
Altri benefici di questa tecnica sono la depurazione, attraverso la stimolazioni delle zone linfatiche, il miglioramento della circolazione sanguigna, il riequilibrio energetico del corpo e l’effetto antidolore.
Come si svolge una seduta di riflessologia?
La seduta di riflessologia plantare è divisa in quattro momenti precisi:
Quanto dura ii trattamento?
Il trattamento riflessogeno richiede una media di 45 minuti a seduta. Possono essere necessari più interventi per raggiungere la miglior efficacia della terapia.
Disponibile presso il Centro di medicina di Conegliano.