Chirurgia estetica delle orecchie

Chirurgia estetica orecchie (otoplastica) a Verona, Padova, Treviso e Ferrara

Correggi le imperfezioni e le asimmetrie dei padiglioni auricolari e dei lobi con l’otoplastica

Nei nostri centri di Treviso, Padova, Verona e Ferrara risolviamo definitivamente il tuo problema di orecchie a sventola

La prominenza laterale del padiglione auricolare – le cosiddette “orecchie a sventola” – pur non compromettendo le funzionalità uditive può, invece, determinare problemi psicologici sia nei bambini che negli adulti. L’equilibrio estetico del viso è, infatti, una delle ragioni che spinge i pazienti a richiedere l’intervento di otoplastica. Le orecchie a sventola, caratteristica fisica diffusa maggiormente nei giovani, è dovuta a una malformazione della cartilagine fin dalla nascita e qualche volta questo difetto può interessare un solo orecchio. L’otoplastica (chirurgia estetica delle orecchie) consente di migliorarne la forma, la proiezione e le dimensioni delle orecchie modificandone l’attaccatura e di risolverne i difetti congeniti o post-traumatici attraverso un’incisione nella piega auricolare posteriore e rimodellamento della cartilagine per ottenere una struttura e un’inclinazione naturali dell’orecchio. Si interviene chirurgicamente per risolvere problemi di:

  • orecchie sporgenti, a ventola, ad ansa, prominenti
  • sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni
  • malformazioni congenite a carico di una o entrambe le orecchie

Otoplastica: a che età è possibile operarsi?

Diversamente dagli altri interventi, non esistono limiti di età per sottoporsi all’otoplastica, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo del padiglione auricolare. Nei bambini questo tipo d’intervento è eseguito generalmente tra i 6 e i 14 anni quando certi difetti estetici possono dare origine a profonde insicurezze. L’otoplastica è comunque frequente anche negli adulti e consente di ottenere gli stessi ottimi risultati estetici.

Chirurgia estetica delle orecchie: tempi e modalità

L’otoplastica è un’operazione chirurgica eseguita in ambiente sterile, in regime di day surgery in anestesia locale associata, se necessario, a sedazione. Al termine dell’intervento è applicata una fascia elastica per qualche giorno allo scopo di stabilizzare la morfologia dell’orecchio. Non è un intervento doloroso e, se è eseguito da uno specialista esperto, i risultati sono soddisfacenti e assolutamente naturali.

Chirurgia delle orecchie: il nostro iter

Per aiutarti a capire se l’intervento di otoplastica è adatta alle tue esigenze, il Centro di medicina offre una consulenza gratuita con una Consulente Specializzata. Le nostre Consulenti sono a tua completa disposizione per ascoltare le tue necessità e domande e per fornire tutte le informazioni necessarie in merito agli interventi, ai risultati attesi, alle procedure, al post-operatorio, ai costi e finanziamenti.

Consulenza gratuita chirurgia estetica

Consulenza Gratuita

Durante un primo incontro gratuito in uno dei nostri Centri in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna ti verranno illustrati tempi, modi e costi dell’intervento.

Consulto medico

Consulto Medico

Prima di procedere all’intervento, avrai l’opportunità di incontrare l’ équipe di medici che eseguirà l’intervento

Intervento Chirurgia Plastica

Intervento Chirurgico

In una delle nostre moderne sale operatorie di Treviso, Padova, Verona o Ferrara l’équipe di medici scelta interverrà per risolvere il tuo problema.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

LE NOSTRE SEDI

Contatta la sede più vicina per ricevere maggiori informazioni o fissare una consulenza gratuita. Ci puoi trovare a:

I nostri poli chirurgici sono a Treviso, Padova, Verona e Ferrara.