La cataratta è una delle patologie oculari più diffuse e in genere colpisce uomini e donne di età superiore ai 6o anni (cataratta senile), anche se, in rari casi, può manifestarsi in individui di giovane età (cataratta giovanile). In Italia circa 500.000 pazienti, ogni anno, vengono operati di cataratta.
La chirurgia della cataratta refrattiva prevede la rimozione del cristallino ormai opacizzato all’interno dell’occhio e la sua sostituzione con una lente artificiale (IOL), che ripristina la visione nitida. Questa tecnica permette di rimuovere la cataratta e nel contempo correggere difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) anche di grado elevato, con un unico intervento e un percorso di recupero pressoché immediato.
Le lenti intraoculari (IOL) possono correggere i difetti di focalizzazione delle immagini da lontano (miopia, ipermetropia e astigmatismo) e da vicino (presbiopia). Il Centro di medicina si affida alla qualità delle lenti intraoculari (cristallino artificiale) e di ultima generazione IOL che consentono la correzione dei difetti.
Prima di sottoporsi all’intervento, il paziente deve sottoporsi ad alcuni esami diagnostici preliminari per accertare l’entità della patologia e del difetto visivo.
Misura lunghezza anteroposteriore dell’occhio, profondità della camera anteriore e spessore del cristallino
Monitora lo stato di salute dell’endotelio corneale
L’intervento chirurgico di rimozione della cataratta e inserimento delle lenti IOL consiste nell’asportare la parte del cristallino opacizzata e impiantare una lente artificiale sostitutiva (cristallino artificiale).
Il collirio anestetico disinfetta la zona oculare
Il facoemulsificatore frantuma il cristallino in moltissimi piccoli frammenti che vengono subito aspirati
Il cristallino viene sostituito da una lente intraoculare (IOL)
Un collirio anti-infiammatorio viene prescritto per circa una settimana
L’operazione è generalmente di breve durata (15-20 minuti), richiede bendaggio ed il paziente deve evitare attività faticose (sportive, lavorative, domestiche). I tempi per la ripresa delle attività saranno stabilite insieme al chirurgo nel corso della successiva visita di controllo.
Mettiamo a disposizione un consulente specializzato in grado di fornire tutte le informazioni necessarie su tempi, costi e iter dell’intervento. La consulenza, completamente gratuita e senza impegno, è disponibile in tutti i nostri centri del Veneto, Friuli ed Emilia Romagna.
L’operazione di cataratta refrattiva, invece, può essere eseguita presso i nostri poli chirurgici di Treviso, Padova, Ferrara e Schio.
Contatta la sede più vicina per ricevere maggiori informazioni o fissare una consulenza gratuita.
Ci puoi trovare a:
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA