Il glaucoma è una patologia dell’occhio cronica e progressiva (la seconda causa di disabilità visiva al mondo), che colpisce il nervo ottico e compromette la funzione visiva. Quando c’è un’eccessiva produzione di umor acqueo oppure esiste un ostacolo che ne blocca il deflusso, si ha un aumento della pressione intraoculare. Questa malattia, dunque, comporta l’aumento della pressione intraoculare (ipertono oculare) rendendo vulnerabili i tessuti dell’occhio, con danni permanenti alla vista.
Esistono diversi tipi di glaucoma:
Il collirio anestetico disinfetta la zona oculare
Il laser crea dei fori sull’iride o sul trabecolato per consentire il deflusso del liquido
Viene applicate una lente a contatto per focalizzare meglio la zona da trattare
La lente viene rimossa e viene applicato un collirio anti-infiammatorio
Il dolore percepito dal paziente è minimo e del tutto sopportabile. La maggior parte dei pazienti riferisce solo lieve offuscamento della vista e, talvolta, fotofobia o sensazione di corpo estraneo nell’occhio.
Mettiamo a disposizione una consulente specializzata in grado di fornire tutte le informazioni necessarie su tempi, costi e iter dell’intervento. La consulenza, completamente gratuita e senza impegno, è disponibile in tutti i nostri centri del Veneto, Friuli ed Emilia Romagna.
Il servizio di trattamento del glaucoma è di tipo ambulatoriale ed è disponibile in tutte le sedi dove è presente la specialità oculistica.
Contatta la sede più vicina per ricevere maggiori informazioni o fissare una consulenza gratuita.
Ci puoi trovare a:
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA