In Italia, una percentuale di persone compresa tra il 20 ed il 25% soffre di miopia, ovvero quel difetto refrattivo causato da una lunghezza eccessiva del bulbo oculare superiore o da una esagerata curvatura della cornea o del cristallino.
Si tratta di un disturbo visivo piuttosto diffuso, dunque, che può insorgere a qualunque età, presentarsi in forma congenita o acquisita e che viene comunemente distinto in tre tipologie:
Chi ne soffre ha una difficoltà più o meno marcata nel vedere nitidamente le immagini a distanza, mentre la messa a fuoco migliora se la distanza si riduce.
Durante lo sport non riesci proprio ad indossare gli occhiali? Soffri di miopia, ma non ami portare gli occhiali e non vuoi nemmeno incorrere in infezioni all’occhio per un uso prolungato delle lenti a contatto? La soluzione potrebbe essere l’operazione laser.
L’intervento di chirurgia refrattiva ad oggi rappresenta, infatti, la soluzione più sicura ed efficace per ridurre e/o risolvere* questo ed altri difetti refrattivi. Le tecniche al momento disponibili per correggere la miopia con il laser sono tre.
Operazione laser agli occhi: quale tecnica scegliere?
Prevede l’asportazione dell’epitelio corneale e l’ablazione della superficie dello stroma corneale, allungando i tempi di recupero.
Si esegue un taglio della cornea creando un lembo che viene sollevato, si esegue una ablazione dello stroma corneale con un laser ad eccimeri che va a modificare la curvatura corneale, si riposiziona il lembo precedentemente sollevato.
Si creano un lenticolo e una piccola incisione all’interno della cornea. Il lenticolo viene estratto attraverso l’incisione modificando la forma corneale e correggendo il difetto visivo.
I nostri chirurghi eseguono oltre 1000 interventi all’anno utilizzando le tecniche e i macchinari più innovativi, come la Suite Wavelight Alcon con tecnologia Femtolasik e PRK ed il Visumax Zeiss con l’eccimero Schwind Amaris 1050 con tecnologie Femtolasik, PRK e Relex Smile.
Per capire se sei idoneo all’intervento e quale tecnica laser possa essere la più adatta per correggere i tuoi problemi di miopia, il Centro di medicina mette a disposizione un servizio di consulenza in grado di fornire tutte le informazioni necessarie su tecniche, tempi, costi e iter dell’intervento.
La consulenza, completamente gratuita e senza impegno, è disponibile in tutti i nostri centri, l’intervento, invece, potrà svolgersi presso Il Centro di medicina di Treviso o Padova.
Nel corso del primo incontro gratuito, in uno dei nostri Centri in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna, ti verranno illustrati tempi, modi e costi dell’intervento.
Il medico verificherà la tua idoneità all’intervento e, se i tuoi occhi risulteranno operabili con il laser, ti prospetterà la quantità* e la qualità del recupero visivo.
In una delle nostre moderne sale operatorie di Treviso o Padova il chirurgo interverrà con il laser in pochi minuti e con massima precisione.
* Il risultato dipende sempre dalla gravità della situazione personale
Contatta la sede più vicina per ricevere maggiori informazioni o fissare una consulenza gratuita.
Ci puoi trovare a:
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA