La ginecomastia è una condizione abbastanza comune, che colpisce gli uomini di diverse età e comporta un ingrandimento anomalo del seno maschile a causa di cambiamenti ormonali o accumulo di grasso. Per quanto se ne parli poco, si tratta di un difetto estetico piuttosto frequente e che può essere fonte d’imbarazzo per i pazienti. L’unica soluzione efficace per questo inestetismo è la chirurgia. Il trattamento chirurgico della ginecomastia consiste nell’asportazione del tessuto mammario, di quello adiposo e, talvolta, della cute in eccesso, restituendo al torace un aspetto più tonico e naturale.
L’intervento di riduzione chirurgica del seno maschile ha l’obiettivo di rimodellare, appianare e rendere tonico il petto maschile, asportando il tessuto adiposo in eccesso e/o la ghiandola mammaria troppo sviluppata. In base al problema del paziente, le incisioni possono essere eseguite solo intorno all’areola o scendere verticalmente fino al solco sottomammario e lungo la piega inferiore del seno. Spesso a questo intervento viene associata anche una liposuzione della regione mammaria maschile.
Dopo aver tracciato il disegno pre-operatorio si procede con l’anestesia e la disinfezione dell’area da trattare.
Si passa alle incisioni: solo intorno all’areola oppure verticalmente fino al solco sottomammario
Ghiandola mammaria, tessuto cutaneo e adiposo in eccesso vengono asportati
Si inseriscono due drenaggi aspirativi, si suturano le incisioni e si applica un bendaggio compressivo
Si tratta di una procedura chirurgica relativamente semplice che offre, in genere, ottimi risultati per il paziente. L’intervento ha una durata di 1-2 ore ed è eseguito in ambiente sterile con anestesia locale, eventualmente con sedazione. Il risultato estetico raggiungibile con questo tipo di intervento è generalmente molto soddisfacente e duraturo, ma sarà pur sempre condizionato dallo stile di vita del paziente (aumento e perdite di peso).
Per aiutarti a capire se l’intervento di ginecomastia sia davvero adatto alle tue esigenze specifiche, il Centro di medicina offre una consulenza gratuita con una Consulente Specializzata. Le nostre Consulenti sono a tua disposizione per ascoltare le tue necessità e domande e per fornire tutte le informazioni necessarie in merito agli interventi, ai risultati attesi, alle procedure, al post-operatorio, ai costi e finanziamenti.
Durante un primo incontro gratuito in uno dei nostri Centri in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna ti verranno illustrati tempi, modi e costi dell’intervento.
Prima di procedere all’intervento, avrai l’opportunità di incontrare l’ équipe di medici che eseguirà l’intervento
In una delle nostre moderne sale operatorie di Treviso, Padova, Verona o Ferrara l’équipe di medici scelta eseguirà l’intervento.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Contatta la sede più vicina per ricevere maggiori informazioni o fissare una consulenza gratuita. Ci puoi trovare a:
I nostri poli chirurgici sono a Treviso, Padova, Verona e Ferrara.