Le cliniche oculistiche Centro di Medicina di Veneto, Friuli ed Emilia Romagna sono all’avanguardia nella chirurgia oculare, grazie a strumentazione di ultima generazione e specialisti d’eccellenza, che consentono di diagnosticare, correggere ed eliminare le più importanti patologie oculari.
In base alla parte dell’organo colpita le malattie degli occhi sono classificate in patologie delle palpebre, della cornea, della retina, della congiuntiva, dell’apparato lacrimale, dell’iride e del cristallino.
Tipica dell’età senile, è caratterizzata da un’opacizzazione progressiva del cristallino. Può essere primaria o secondaria
Malattia caratterizzata dall’aumento della pressione interna dell’occhio che determina una progressiva riduzione della vista
Patologia oculare degenerativa che determina perdita di visione, distorsione delle immagini e visione annebbiata
Patologie che colpiscono la retina (retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile, distacco della retina, ecc.)
Deviazione degli assi visivi dovuta all’allineamento scorretto degli occhi che può manifestarsi a qualsiasi età
Malattia della superficie dell’occhio causata da una crescita anomala della congiuntiva sulla cornea
Entropion, ectropion, ciglia in trichiasi e calazio sono alcune delle patologie che coinvolgono le palpebre
Disturbo oculare dovuto a ridotta produzione, eccessiva evaporazione o alterata qualità lacrimale
Evitare le conseguenze dovute alle patologie oculari è possibile con la diagnosi precoce sottoponendosi periodicamente a visite oculistiche: moderne e sofisticate indagini diagnostiche ed esami strumentali consentono di individuare, escludere o monitorare una malattia che interessa gli occhi.
Nel corso della prima visita l’oculista provvede a raccogliere informazioni sulla storia clinica e familiare del paziente (anamnesi), poi effettua un esame esterno degli occhi (palpebre, spazio inter-palpebrale, congiuntive, sclera, cornea, cristallino, ecc.), quindi passa ad una serie di test per valutare il livello di acutezza visiva, la funzionalità pupillare e la motilità dei muscoli esterni dell’occhio. La visita oculistica generalmente si conclude con la misurazione della pressione intraoculare (tonometria) e l’esame del fondo oculare.
* Il risultato dipende sempre dalla gravità della situazione personale
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Contatta la sede più vicina per ricevere maggiori informazioni o fissare una consulenza gratuita.
Ci puoi trovare a: