Un naso aquilino, storto o troppo importante, è spesso causa di insicurezze tali da portare pazienti di ogni età a ricorrere all’intervento di rinoplastica. La chirurgia estetica del naso, infatti, consente di rimodellarlo riducendone le dimensioni, cambiandone la forma del dorso, correggendone la punta oppure l’ampiezza delle narici. Se la forma del naso non si accorda con le caratteristiche del tuo viso o con la tua personalità, tanto da arrivare a farti sentire a disagio, la rinoplastica può concretamente aiutarti a risolvere il tuo problema. Inoltre, questo tipo di intervento può correggere anche difetti post-traumatici, genetici o problemi respiratori. Se poi le difficoltà respiratorie sono causate dalla deviazione del setto nasale è necessario procedere contemporaneamente a un intervento di settoplastica.
Si tratta di un intervento di chirurgia plastica, che permette di correggere i difetti estetici del naso ed eventualmente migliorare la respirazione. È finalizzato a ridurre e rimodellare lo scheletro cartilagineo ed osseo del naso, quindi modificandone la forma e le dimensioni migliorando l’armonia del viso senza però stravolgerne la fisionomia, con lo scopo di correggerne le imperfezioni (dorso, punta, narici) nel rispetto delle proporzioni del viso. L’intervento permette di correggere i principali difetti quali:
È un’operazione chirurgica che ha l’obiettivo di eliminare le deviazioni del setto nasale, di origine congenita o traumatica, che possono rendere difficoltosa la respirazione. Si tratta di una correzione funzionale, consigliabile quando l’anomalia anatomica provoca sinusiti, cefalee da flogosi rino-sinusale e faringiti ricorrenti. L’intervento di settoplastica prevede tecniche mininvasive con bassi rischi di effetti collaterali e rapidi tempi di recupero.
Gli interventi plastici al naso (rinoplastica e settoplastica) hanno una durata di 1-2 ore e sono svolti in sala operatoria con sedazione o anestesia generale. Al termine dell’intervento sono applicati dei tamponi e una medicazione rigida. Sottoporsi ad una correzione estetica o funzionale del naso non comporta rischi particolari, soprattutto se la persona gode di un normale stato di salute. Non si possono però escludere del tutto e per questo, come per ogni intervento, anche nel caso della rinoplastica e settoplastica, è essenziale affidarsi ad un’équipe di medici specialistici.
Per aiutarti a individuare quale intervento di chirurgia plastica al naso sia più adatto a risolvere i tuoi problemi, il Centro di medicina offre una consulenza gratuita con una Consulente Specializzata. Le nostre Consulenti sono professioniste adeguatamente formate e aggiornate, a tua disposizione per ascoltare le tue necessità e domande e per fornire tutte le informazioni necessarie in merito agli interventi, ai risultati attesi, alle procedure, al post-operatorio, ai costi e finanziamenti.
Durante un primo incontro gratuito in uno dei nostri Centri in Veneto, Friuli ed Emilia Romagna ti saranno illustrati tempi, modi e costi dell’intervento.
Prima di procedere all’intervento, avrai l’opportunità di incontrare l’équipe di medici che eseguirà l’intervento
In una delle nostre moderne sale operatorie di Treviso, Padova, Verona o Ferrara l’équipe di medici scelta interverrà per risolvere il tuo problema.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Contatta la sede più vicina per ricevere maggiori informazioni o fissare una consulenza gratuita. Ci puoi trovare a:
I nostri poli chirurgici sono a Treviso, Padova, Verona e Ferrara.