Servizi e prestazioni

PrestazioneCataratta – rimozione con impianto lenti intraoculari

Cos’è la cataratta?
La cataratta è l’opacizzazione del cristallino naturale dell’occhio che causa il progressivo annebbiamento della vista. È un fenomeno che solitamente insorge come conseguenza del processo di invecchiamento dell’occhio, ma può svilupparsi anche in età giovanile, a seguito di condizioni come il diabete.

In cosa consiste l’intervento di rimozione cataratta con inserimento di lenti intraoculari?
Consiste nella rimozione della cataratta e nella contemporanea correzione dei difetti visivi grazie all’inserimento di lenti intraoculari.
L’intervento ha una durata di 10-15 minuti, viene eseguito in anestesia topica attraverso un collirio anestetico. Dopo l’intervento il paziente deve seguire una terapia a base di colliri per alcuni giorni.

Quali difetti visivi possono correggere le lenti intraoculari?
Le lenti intraoculari possono correggere la vista del paziente da tutte le distanze (lontano, vicino), i difetti di focalizzazione delle immagini per lontano (ametropie come miopia, ipermetropia e astigmatismo) e per vicino (presbiopia).

Quali lenti intraoculari sono utilizzate?
Nell’intervento sono utilizzate lenti premium, l’eccellenza in questo settore, cristallini artificiali che consentono il calcolo perfetto dei difetti tramite l’ecobiometro ottico. Una volta impiantate, hanno durata illimitata.

L’inserimento di lenti intraoculari può essere fatto anche senza rimozione cataratta?
In alcuni casi, la procedura viene eseguita in assenza di opacità del cristallino (tecnica PRELEX), nei casi di anisometropie elevate (difetto di messa a fuoco molto diversa tra i 2 occhi).

Sedi dove trovare Cataratta – rimozione con impianto lenti intraoculari