19 Novembre 2019
Tra i temi che hanno suscitato più interesse e stimolato le domande dal pubblico presente alla serata di giovedì 14 novembre sicuramente quello sul fumo da sigaretta elettronica.
“La sigaretta elettronica, nata tra speranze e illusioni di poter sostituire il tabacco senza arrecare danni” ha evidenziato il dott. Loris Ceron, “si è rivelata causa di gravi lesioni polmonari acute e subacute, che hanno provocato già dei morti”.
Non sono mancate le domande soprattutto sugli stili di vita legati all’alimentazione, soprattutto sul sovrappeso in adolescenza e pubertà. “Dobbiamo fare attenzione ai messaggi che diamo ai figli senza proiettare la visione dell’adulto sul giovane” ha evidenziato il dott. Alessandro Bertoldo, biologo nutrizionista, “quindi l’esempio è importante e quindi è fondamentale che allo stile alimentare concorra e partecipi tutto il nucleo. Soprattutto è fondamentale introdurre l’elemento della curiosità, proponendo pietanze sane e ricche di fibre con un po’ di creatività.”
Si è parlato anche di problemi alimentari legati alle vie respiratorie, quali ad esempio il reflusso laringofaringeo, ma anche di riniti allergiche. Ma in questa stagione? “I passaggi di stagione sono sempre critici e quindi promuovono degli stati infiammatori – ha spiegato la dottoressa Federica Aielli, specialista in Otorinolaringoiatria – il fatto che questo cambiamento sia avvenuto così tardi nel tempo ha visto in maggior numero rispetto agli anni precedenti l’associazione delle riniti allergiche a complicanze quali ad esempio la sinusite cronica, con tutte le relative conseguenze del caso”.
Ad introdurre la serata l’Assessore alle Politiche Sociali e Sport, Carolina Misserotti, del Comune di Marcon, promotore dell’evento, che ha visto anche la partecipazione del presidente del consiglio comunale, Francesco Marcadalli.