19 Febbraio 2020
Dalle malformazioni congenite, alle cardiopatie giovanili, a quelle dell’adulto e dell’anziano, è fondamentale l’individuazione precoce delle malattie cardiache. Molte di esse possono rivelarsi particolarmente insidiose perché spesso non manifestano sintomi evidenti e permettono di svolgere attività fisica senza disturbi. Possono originare aritmie gravi e portare a morte improvvisa, specie durante uno sforzo fisico. In tutto questo l’attività fisica mostra di apportare benefici, sia a scopo preventivo sia come elemento di riabilitazione, dalla passeggiata allo jogging, anche in presenza di patologie già preesistenti come l’insufficienza venosa e il linfedema. Questi ed altri temi saranno al centro dell’incontro, che si terrà giovedì 20 febbraio 2020 alle 20.30 presso il Centro culturale Leonardo Da Vinci · Sala conferenze Piazza Indipendenza, 13 a San Donà di Piave.
Ad approfondire gli argomenti e a dialogare con il pubblico saranno gli specialisti del Centro di medicina San Donà di Piave, il dott. Loredano Milani, cardiologo, ex primario presso il reparto di Cardiologia e Medicina Interna dell’Ospedale di Jesolo e la dott.ssa Micaela Bortolon, angiologa e flebologa specializzata nel trattamento della malattia venosa cronica e del linfedema.
Ospite speciale della serata la ciclista Chiara Selva, dello Spezzotto Bike Team, che racconterà la propria esperienza di sportiva ed il suo rapporto con la prevenzione.