15 Ottobre 2018
Il 23 ottobre presso la sede di San Donà di Piave del Centro di medicina alle ore 20:30, in via Trasimeno 2, si discuterà tra medici di base su come gli stili di vita, cattive abitudini e scarsa informazione influiscano sulla capacità di concepire nell’età adulta.
L’età evolutiva caratterizza quella parte della vita in cui si cambia maggiormente, sia fisicamente che psicologicamente ed è quella che può influenzare anche la fertilità futura.
Troppo poco si fa, a livello scolastico e sanitario, per diffondere a genitori e ragazze le informazioni su come preservare la propria fertilità o riconoscere i fattori di rischio in grado di ridurla.
E’ importante, quindi, che siano gli stessi medici di base ad essere i primi formati sull’educazione alla fertilità.
Nella prima parte dell’incontro, il dottor Francesco Tomei, specialista in ginecologia e ostetricia ed esperto di lungo corso nella PMA, introdurrà ai colleghi l’importanza di educare adeguatamente le giovani pazienti ad uno stile di vita corretto e consapevole per aiutarle a preservare la naturale fecondità.
Nella seconda parte interverrà, invece, la dottoressa Roberta Natale, ginecologa, illustrando le terapie attualmente esistenti a supporto della donna in menopausa e di valido supporto per guidare in maniera adeguata le pazienti durante questa nuova “età” della loro vita.