18 Ottobre 2022
L’evento ha visto la presenza al completo della giunta comunale con il Sindaco Gianantonio Michelusi, l’assessore ai Servizi Sociali Annamaria Savio insieme ai rappresentanti della LILT il Vicepresidente Bepi Galvanin, al segretario generale Lucia Lobba fino al dottore Pierluigi Zanella direttore scientifico della LILT sede di Thiene.
In rappresentanza di Centro di medicina realtà convenzionata con il sistema sanitario nazionale la responsabile di Centro di medicina Thiene Marta Manzardo e a condurre il responsabile delle relazioni esterne Marco Ceotto.
Al Dottor Zanella il compito di sottolineare come siano fondamentali gli stili di vita per affermare la prevenzione. Sottolinea anche l’importanza della presenza sul territorio in modo capillare di diverse unità di diagnosi da quelle dell’Asl al Centro di medicina fino alla LILT che aiutano attraverso la diagnosi precoce a rendere più efficace l’attività di prevenzione.
La manifestazione che nel complesso si è protratta dal primo pomeriggio fino alla sera ha visto il passaggio di oltre 5000 persone con un clou di 500 al momento della performance di Artedanza messa in campo da Lucy Briaschi e dal suo corpo di ballerine.
Applauditissima l’esibizione danzata sul cortometraggio dal titolo “Da me a te da donna a donna la prevenzione è un valore da scegliere e condividere” un passaparola che si conclude con la testimonianza di Deborah Compagnoni campionessa olimpionica italiana. Il messaggio dell’importanza della diagnosi precoce passa da individuale a collettivo, comunitario, e attraverso i volti delle donne del territorio acquisisce valore.
Al termine l’amministrazione comunale insieme a Centro Di Medicina e alla LILT hanno consegnato l’attestato di Ambassador della prevenzione a Lucy Briaschi per il suo impegno di questi anni nel rappresentare la cura e l’attenzione per le donne attraverso una forma d’arte significativa come la danza.
Un ringraziamento speciale è andato alla fine anche agli alpini di Thiene che grazie al loro supporto si consolida già da anni l’allestimento della piazza a cominciare dal gazebo della LILT.