21 Luglio 2021
L’incontro de “Il tour della prevenzione” dedicato alle patologie dell’occhio tenutosi nelle scorse settimane a Treviso è stato l’occasione per riconoscere alla tennista Marta Conean il riconoscimento di Ambassador della Prevenzione. Lo scorso anno a ricevere il riconoscimento era stato Bernardo Bernardini, esemplare per la sua determinazione e risolutezza a riprendere la proprietà del suo fisico dopo un gravissimo incidente.
Marta Conean, trevigiana doc, è stata una tennista professionista giungendo fino alla soglia delle migliori 500 mondiali della Women Tennis Association. Sei le convocazioni nella nazionale femminile, gli anni migliori per lei il 91/92 dove ha conquistato anche il titolo veneto. Oggi è istruttrice di tennis e di paddle ed è Fiduciaria del Veneto per la FIT e Padel Manager per Tennis Europe nonché Istruttrice di Secondo Livello di Padel. Una vita dedicata allo sport nel rispetto della salute e del benessere, portando avanti quotidianamente dei valori che la rendono un punto di riferimento sia per gli adulti sia per i giovani.
L’incontro, organizzato dal Circolo Dipendenti Treviso, con il patrocinio del Comune di Treviso e la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Treviso, ha visto, oltre alla testimonianza di Marta Conean, la partecipazione dell’oculista Federico Anselmucci e del radiologo Nicola Martino, entrambi specialisti di Centro di medicina Treviso.
Al centro della conversazione uno dei sensi più importanti, la vista, sviscerato in tutte le sue sfaccettature. Dall’occhio secco a causa della mascherina allo visione di gioco quando si fa sport, dalla protezione contro il sole al glaucoma.
A consegnare l’Ambassador a Marta Conean sono intervenuti l’Assessore del Comune di Treviso, Alessandro Manera ed il presidente Circolo Comunali Treviso, Paolo Pierobon.