27 Aprile 2022
Con oltre 4000 aziende espositrici e più di 25 mila buyers esteri a supportare gli aspetti legati alla salute e sicurezza per espositori, operatori e pubblico, nei tre giorni fieristici è stata presente sul campo la Task Force Covid-19 di Centro di medicina. “Dopo due anni di stop, ci stiamo riavvicinando alla normalità” questo è stato il leitmotive a Verona nei giorni dal 10 al 13 Aprile. Gli stand sono tornati infatti dal vivo in presenza. Il turismo sta ripartendo a piccoli passi e anche il Vinitaly si è chiuso con un bilancio positivo, avvicinandosi ai numeri pre-pandemia.
Tanti fra i vari buyers e ospiti stranieri ad appoggiarsi al servizio della Task Force del Centro di medicina. Alcuni si sono testati per una maggiore sicurezza e si sono affidati alla Task Force per uno screening pre-entrata altri ad un controllo subito dopo l’uscita dalla fiera. La maggior parte invece ne aveva la necessità per rientrare nel paese d’origine. A seconda dello stato d’entrata ogni giorno mutano le differenti normative, e ad aiutare i viaggiatori c’era un’equipe multilingue preparata e aggiornata in materia.
I tamponi eseguiti presso il Covid Point Centro di medicina allestito all’Ingresso di Re Teodorico sono stati in media un centinaio al giorno, variando tra tamponi molecolari PCR e tamponi rapidi antigienici. Le nazionalità degli stranieri che vi si sono rivolti sono state principalmente dai continenti oltre oceano come gli Stati Uniti e il Canada. La grande novità di quest’anno è stato l’aumento di persone provenienti dall’Africa come Mozambico, Kenya ed Etiopia. Per quanto riguarda la parte asiatica provenivano da Giappone e Corea. Tra questi c’è una casistica particolare quella del Giappone che richiede un modulo giapponese accessorio per l’entrata nel paese.
L’assistenza della completa della Task ha accompagnato i viaggiatori giapponesi anche in questo, con il servizio di compilazione del format che il governo richiede rigorosamente per l’accesso. La Task force Covid-19 di Centro di medicina è sempre disponibile per presidi permanenti e temporanei. Per informazioni: covid@old.centrodimedicina.com