17 Luglio 2023
Dopo l’acquisizione avvenuta circa un anno fa di Equipe Medica di via Ferrarese 56, Centro di medicina ha voluto dare una svolta alla propria sede di Cento investendo in ammodernamento della sede e in nuove apparecchiature. Situata all’ingresso della città in area commerciale accanto alla CNA, dal 2006 già punto di riferimento per la fisioterapia e l’ortopedia, in queste settimane è stata oggetto di diversi lavori di miglioria e di ampliamento del numero degli ambulatori, di una crescita dell’organico del poliambulatorio e dell’inserimento di nuove apparecchiature. Tra le novità più rilevanti dei lavori appena conclusisi ci sono l’ampliamento del Poliambulatorio con i nuovi ambulatori di Ginecologia e Ostetricia, Dermatologia, Oculistica, Cardiologia, Reumatologia ed Urologia. Inoltre, è attivo un servizio di Diagnostica per immagini e con l’introduzione delle nuove apparecchiature ecografiche per internistica, ginecologica ed Ecocolordoppler, che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti di Ortopedia, Fisioterapia e Riabilitazione, alla Densitometria Ossea DEXA con relativo ambulatorio specialistico dedicato con Endocrinologi e Ginecologi specializzati nelle le patologie del metabolismo osseo.
Il Gruppo della sanità privata e convenzionata, nato in Veneto nel 1982, ha investito negli ultimi due anni in Emilia-Romagna acquisendo ben otto strutture. Nel capoluogo ferrarese, in via Verga, può vantare una clinica poliambulatoriale con 4 sale operatorie, autorizzate tra le altre branche in ortopedia e oculistica, dove viene effettuata l’attività chirurgica in day surgery. A Bologna, grazie alla unità locale DlabMed di via Emilia Ponente, nei pressi dell’ Ospedale Maggiore, c’è la disponibilità di un servizio Radiologia completo. La nuova acquisizione a Cento diventa struttura spoke, collegata sia a livello gestionale sia a livello di condivisione di specialisti con quella hub di Ferrara. “Siamo consapevoli che in questo contesto economico è importante essere realtà imprenditoriali strutturate e organizzate, in grado di crescere e fare fronte alla avanzata dei grossi gruppi finanziari.– commenta Vincenzo Papes, AD Gruppo Centro di medicina – Nelle prossime settimane acquisiremo altre realtà in Emilia Romagna puntando a superare il traguardo delle 45 sedi complessive, dando continuità a queste realtà storiche del territorio, incentrate sul valore delle risorse umane, coltivando professionalità e competenze presenti in loco, delle quali i pazienti hanno fiducia per serietà e affidabilità”.
L’inaugurazione dei nuovi spazi e delle nuove apparecchiature, fondamentali per la diagnosi precoce, si terrà giovedì 27 luglio alle ore 19 alla presenza delle autorità cittadine, in particolare del Sindaco di Cento, del direttore della Cna Cento, degli esponenti di diverse Associazioni locali, del direttore sanitario dottor Enrico Alvisi e dell’ Amministratore delegato del Gruppo Centro di medicina, Vincenzo Papes.
Nato 40 anni fa in provincia di Treviso (1982-2022), Gruppo Centro di medicina annovera al momento oltre 3.150 addetti, 45 sedi in 4 Regioni (in Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia), alle quali si rivolgono oltre 1.5 milioni di pazienti ogni anno. Già presente in Emilia-Romagna nelle province di Reggio Emilia, Modena, Parma e Bologna, raddoppia così la sua presenza nel ferrarese.
Con 11 nuove acquisizioni nel 2022, di cui solo 3 in Veneto, ben 7 in Emilia-Romagna e 1 in Lombardia, Gruppo Centro di medicina guarda sempre più fuori dai confini veneti per la propria crescita. La presenza del Gruppo in Emilia-Romagna oggi vede 8 sedi: a Ferrara, Cento, Bologna, Carpi, Reggio Emilia (2 sedi), Correggio, Noceto. Mantova è il primo avamposto di Centro di medicina in Lombardia, dove è presente anche a Milano con la clinica San Camillo.