Dopo un po’ di tempo dall’intervento di cataratta alcuni pazienti possono incorrere in un nuovo “annebbiamento della vista”: si tratta di fibrosi capsulare o, più comunemente, cataratta secondaria. Durante l’operazione di cataratta viene rimosso il cristallino naturale dell’occhio (divenuto opaco) e sostituito con una lente intraoculare artificiale, che viene impiantata nella sottile membrana esterna al cristallino naturale, la capsula del cristallino.
Può capitare che, col passare del tempo, la parte posteriore della capsula subisca un processo di fibrosi e di opacizzazione, causando un calo della vista sia da lontano che da vicino. La cataratta secondaria può affliggere circa il 20% dei pazienti.
Per tornare a vedere bene è necessario intervenire chirurgicamente con una “pulizia” del cristallino artificiale mediante lo YAG laser: un trattamento molto efficace che consente al paziente di risolvere il problema in una sola seduta*.
Alcune gocce di collirio anestetico disinfettano la zona oculare
Lo YAG laser crea un piccolo foro sulla capsula posteriore
Il laser libera l’asse ottico e ripristina una visione nitida
Si prescrive un collirio anti-infiammatorio per circa una settimana
La capsulotomia con Yag Laser consiste nella creazione di un’apertura nella parte centrale della capsula posteriore del cristallino utilizzando, appunto, lo yag laser e senza necessità di introdurre all’interno dell’occhio nessuno strumento chirurgico. Il trattamento è indolore, di tipo ambulatoriale, non necessita di alcun ricovero e dura pochi minuti.
Generalmente è possibile tornare rapidamente alle normali attività. Nella maggioranza dei casi la vista migliora dopo poche ore. Talvolta si possono notare dei corpi mobili all’interno dell’occhio (macchie, puntini, ecc.) che svaniscono nell’arco di poche settimane. Rischi e complicanze dovuti all’intervento di cataratta secondaria tramite capsulotomia con laser YAG sono infatti molto limitati.
Il Centro di medicina mette a disposizione un consulente specializzato in grado di fornire tutte le informazioni necessarie su tempi, costi e iter dell’intervento. La consulenza, completamente gratuita e senza impegno, è disponibile in tutti i nostri centri del Veneto, Friuli ed Emilia Romagna.
L’intervento di cataratta secondaria, invece, può essere eseguito presso i nostri poli chirurgici di Treviso, Padova, Mestre, Vicenza, Ferrara e Schio.
* Il risultato dipende sempre dalla gravità della situazione personale
Contatta la sede più vicina per ricevere maggiori informazioni o fissare una consulenza gratuita.
Ci puoi trovare a:
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA