La chirurgia oculare trova, oggi, nella tecnologia laser lo strumento perfetto per risolvere in modo non invasivo, indolore e rapido molteplici problematiche che colpiscono gli occhi: dalla chirurgia refrattiva per risolvere miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia alle retinopatie.
Centro di medicina esegue anche interventi di cataratta avvalendosi di chirurghi specializzati di comprovata esperienza.
I macchinari utilizzati al Centro di Chirurgia Refrattiva del Centro di Medicina rappresentano la tecnologia più avanzata del settore. In particolare, la Suite Wavelight Alcon, presente nella nostra sede di Treviso, con tecnologie Femtolasik e PRK consente massima precisione e riduzione dei tempi dell’intervento e del decorso post-operatorio, ed il Visumax Smile di Zeiss, in uso nel centro di Padova di via Pellizzo, interviene sull’occhio con una procedura mininvasiva di correzione laser della visione.
La Femtolasik è composta da 2 laser (a eccimeri e a femtosecondi) che si caratterizzano per un’estrema velocità: il primo raggiunge la frequenza di 500 Hertz, mentre il secondo quella di 200 Hertz. Questo consente di ridurre al minimo la durata dell’intervento migliorando la sicurezza e il comfort del paziente.
L’abbinamento con un sistema di rilevazione preliminare topografica dell’occhio permette, inoltre, di personalizzare automaticamente il trattamento sulle caratteristiche del paziente, migliorando la qualità del risultato.
La Femtolasik, senza l’utilizzo del bisturi, effettua un’incisione perfetta che garantisce non solo un minore trauma dei tessuti oculari, ma anche una minore manipolazione meccanica dell’occhio, riducendo al minimo i rischi legati all’intervento.
La Smile invece è il primo sistema con laser a femtosecondi che esegue la procedura senza necessità di abrasione o flap corneale, creando in un unico step il lenticolo refrattivo, che sarà successivamente estratto attraverso una piccola incisione. Un sistema ottico ad alta precisione che permette di ottenere un raggio laser estremamente focalizzato e preciso.
Oltre a questi macchinari, gli specialisti del Centro di medicina possono contare anche sulle tecniche più sofisticate ed avanzate per la cura delle patologie oculari e retiniche, come l’intervento di rimozione della cataratta con l’inserimento delle lenti intraoculari, il cross-linking contro l’avanzamento del cheratocono, il trattamento del glaucoma con lo YAG Laser e lo yag Slt (Selective Laser Trabeculoctomy), la laserterapia retinica, la terapia intravitreale.
Clicca qui per scoprire tutte le prestazioni erogate dal nostro Centro di Eccellenza di Chirurgia Refrattiva.
Nel nostro Centro, lo staff medico, altamente specializzato nel campo, esegue oltre 1000 interventi di chirurgia refrattiva ogni anno. Selezioniamo i migliori oculisti del territorio per un servizio di eccellenza al paziente.
Il paziente è seguito con competenza e professionalità in ogni fase: dalla consulenza gratuita agli esami fino all’intervento vero e proprio e alle visite post-operatorie.
Il percorso parte da accurati esami pre-operatori che ne valutano l’idoneità all’intervento, riducendo al minimo la probabilità di effetti collaterali post-intervento, come aloni o distorsioni visive.
* Il risultato dipende sempre dalla gravità della situazione personale