2 Settembre 2020
Il network Centro di medicina è tra le prime realtà sanitarie private e convenzionate del Veneto a dotarsi di due apparecchiature mobili per l’esecuzione dei test direttamente in azienda.
Questo test ricerca la presenza dell’antigene Sars-19 con un risultato in pochi minuti. Si tratta di un esito non solo veloce, ma anche economico in quanto il costo è allineato a quello del sierologico.
“Riteniamo questo sarà il test di elezione per le realtà produttive ma anche nei contesti sportivi e gli eventi dove la tempestività è fondamentale. Facendo lo screening direttamente sul luogo di lavoro sarà possibile verificare l’eventuale presenza di positivi e grazie alla rapidità dell’esito solo in questi casi fare subito il tampone molecolare (PRC) classico – spiega l’AD del gruppo Centro di medicina, Vincenzo Papes – con le nuove apparecchiature mobili in arrivo aiuteremo le aziende a monitorare lo loro situazione a costi contenuti, diventano un incentivo anziché un limite alla scelta del test migliore. Oggi lo screening non è solo una questione etica ma di credibilità dell’organizzazione stessa”.
Sono numerose, in questi ultimi giorni le richieste che arrivano al Laboratorio Analisi del Gruppo provenienti dalle sedi Centro di medicina e dai punti prelievi partner, arrivando a toccare anche quota 200 al giorno per i tamponi e 500 per i prelievi Covid-19.
“In vista dell’autunno dobbiamo essere responsabili e preservare in primo luogo le persone più fragili, quelle più anziane e quelle affette già da altre patologie, come quelle cardiologiche, che le espongono a forte rischio. – spiega il dottor Ferruccio Mazzanti, responsabile diagnostica di laboratorio del Gruppo Centro di medicina. È proprio il monitoraggio permanente che si sta rivelando l’arma vincente per una ripresa sicura e continuativa anche nei prossimi mesi”.