14 Aprile 2022
Per il 2030 l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che le quattro maggiori patologie respiratorie, potenzialmente fatali (polmonite, tubercolosi, cancro del polmone e Broncopneumopatia cronica ostruttiva) saranno responsabili di circa un quinto dei decessi totali.
Nel trattamento della polmonite e della Broncopneumopatia cronica ostruttiva, la fisioterapia respiratoria riveste un ruolo importante in quanto attraverso un’accurata valutazione va a definire la migliore strategia riabilitativa in relazione ai bisogni del paziente per arrivare al recupero dell’elasticità polmonare e per assicurare volumi e flussi respiratori ottimali.
A causa dell’aumento della difficoltà respiratoria è possibile che la persona abbia ridotto l’attività motoria con conseguente decadimento della muscolatura, trovandosi quindi a dover fare i conti con una perdita dell’autonomia, riducendo la propria qualità di vita.
La riabilitazione respiratoria è consigliata per persone affette da BPCO (Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva), le bronchiti ricorrenti, gli esiti di infezioni invalidanti come quella da SARS COVID 19 o polmoniti, asma, patologie neuro-muscolari che aggrediscono la muscolatura respiratoria, deficit respiratori, affanno correlato a allettamento prolungato, patologie cardiologiche o altre patologie internistiche debilitanti.
Con la rieducazione respiratoria il paziente comincia a recuperare una buona elasticità polmonare grazie al corretto uso del diaframma e della muscolatura intercostale della gabbia toracica, riuscendo ad incrementare nel contempo anche l’attività fisico-motoria.
A seconda della complessità della problematica del paziente il programma personalizzato potrà vertere su più livelli, iniziando ad allenare i muscoli inspiratori ed espiratori per migliorare la loro forza e la tolleranza alla fatica, per poi passare ad un allenamento di resistenza e successivamente di forza per migliorare la forza dei muscoli degli arti inferiori e superiori.
È opportuno che il paziente impari esercizi specifici da eseguire a casa in modo da mantenere nel tempo i risultati ottenuti.
Oggi più che mai, la salute dei polmoni assume un ruolo essenziale per la prevenzione e il trattamento di patologie quali, asma e bronchite cronica e nella riabilitazione post Covid.