25 Febbraio 2022
Con oltre 13.200 nuovi casi registrati nel 2020, il carcinoma della tiroide è uno dei tumori più frequenti in Italia, in particolare nelle donne giovani sotto i 40 anni (fra le quali è al secondo posto per diffusione dopo il cancro al seno), ma è anche fortunatamente uno dei meno pericolosi, tanto che a cinque anni dalla diagnosi è vivo oltre il 90% dei pazienti. E la percentuale sale al 97% a 10 anni. In Veneto se ne registrano all’incirca un migliaio di casi, tra uomini e donne (fonte: Registro Tumori del Veneto). Secondo una stima più generale dell’Università di Padova a soffrire delle malattie della tiroide sono circa 6 milioni le persone in Italia, e tra 500.000 e 700.000 in Veneto. La pandemia da Covid-19 ha peraltro accentuato la necessità di diagnosi precoce proprio per le conseguenze che il coronavirus ha sulla sua normale funzionalità.
Di questo e della correlazione tra tiroide e funzione ovarica si parlerà in occasione dell’incontro del tour della prevenzione che si terrà giovedì 17 marzo alle ore 19 presso l’Auditorium Sbrogiò in via Gobbi 19 a Favaro Veneto. L’incontro in presenza, ad ingresso gratuito con green pass e mascherina, avrà come titolo “Il duro lavoro della tiroide. Cosa occorre sapere sull’organo che influenza il nostro metabolismo. Interverranno le specialiste di Centro di medicina Mestre, realtà convenzionata con la Ulss 3 Serenissima, con sede in viale ancona e nuova sede in via Hayez (ex FKT, fronte Iperlando): dott.ssa Donata Barison, endocrinologa, e la dott.ssa Elena Caltarossa, ginecologa.
L’iniziativa che vuole portare la cultura della prevenzione a tutta la cittadinanza, nel mese della prevenzione al femminile, grazie al coinvolgimento attivo del Comune di Venezia, della Municipalità di Favaro Veneto, ed alla collaborazione ed alla direzione scientifica di Centro di medicina Mestre.
Interverranno per i saluti introduttivi: Ermelinda Damiano Presidente Consiglio Comunale Venezia e Rosanna Rado Portavoce delle elette della Municipalità di Favaro Veneto
Moderatore Marco Ceotto. Per adesioni e prenotazioni: Centro di medicina Mestre tel. 041-5322500 e-mail mestre@old.centrodimedicina.com .