19 Aprile 2022
Una visita propedeutica a fruttuose sinergie quella avvenuta nei giorni scorsi del delegato provinciale CONI di Ferrara Ruggero Tosi nella Clinica ambulatoriale Centro di medicina Ferrara di via Verga. In un periodo di forte penalizzazione per le realtà sportive, con disagi importanti dovuti alla necessità di contenere la pandemia, si sono poi sommate le limitazioni nella disponibilità dei medici dello sport per i cosiddetti return to start.
“Abbiamo accolto positivamente la visita per illustrare non solo i protocolli già stilati nei mesi precedenti, ad esempio con la Federazione pallavolistica, per la corretta gestione del covid nelle strutture sportive ma anche illustrato come la nostra realtà possa di fatto contare su ben 4 medici dello sport, il che ci rende affidabile anche rispetto alle tempistiche delle visite agonistiche e non agonistiche – ha spiegato Roberta Squeo, responsabile della Clinica Ambulatoriale di via Verga.
L’incontro è stato l’occasione per il delegato Coni di Ferrara Ruggero Tosi per prendere visione della riqualificazione della Clinica con la realizzazione di 20 nuovi ambulatori al secondo piano.
Grazie ad un intervento di restyling e di ammodernamento tecnologico, infatti, sono state potenziate l’attività diagnostica in ambito ginecologico, dermatologico, oculistico e senologico. In quest’ultimo ambito, nello specifico, la struttura è stata dotata di un moderno mammografo 3D con tomosintesi, tecnologia all’avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno.
Molto apprezzate dal delegato provinciale CONI di Ferrara le iniziative svolte da Centro di medicina Ferrara in ambito di divulgazione della cultura della prevenzione, i corretti stili di vita e le buone prassi della salute.
IN FOTO DA SINISTRA: Ruggero Tosi, delegato Coni di Ferrara, Roberta Squeo, Responsabile di struttura, e Mario Loro, Relazioni Esterne