13 Ottobre 2023
Il Registro dei tumori del Veneto riporta che nel 2022 sono stati diagnosticati 33.580 nuovi casi di tumore maligno, di cui 17.898 a uomini e 15.682 a donne. Nel sesso femminile, i tumori della mammella sono i più frequenti in tutte le fasce di età, con oltre 5 mila casi diagnosticati nel complesso. Un incontro gratuito promosso dal Comune di Venezia e dalla Commissione delle Elette della Municipalità di Favaro Veneto, con la direzione scientifica di Centro di medicina Mestre, si interroga su quali siano non solo gli strumenti diagnostici più appropriati ma anche sulla gestione psicologica all’interno del nucleo familiare raggiunto da una notizia di tumore al seno.
L’incontro divulgativo aperto alla popolazione si terrà a Favaro Veneto, giovedì 26 ottobre alle ore 18 all’Auditorium Sbrogiò, dal titolo “donna alla prova della diagnosi precoce”. Scopo dell’iniziativa è quello di illustrare l’importanza del protocollo diagnostico gold standard nella lotta al tumore al seno. Compito che toccherà alla radiologa senologa di Centro di medicina Mestre, Chiara Michieli. Ma anche di far comprendere, di fronte ad un male che oggi si può curare, l’importanza di un sostegno psicologico oltre che clinico per la paziente ma anche per la sua cerchia più stretta di persone vicine.
Questo aspetto peculiare emergerà chiaramente dalla testimonianza di una donna che ha lottato e superato la malattia, Manuela Tonon, e dall’intervento della psicoterapeuta Silvia Girotto, Specialista di Centro di medicina Mirano.
Nell’occasione sarà presentata la campagna “Tu No Non devi aspettare Fai prevenzione” di sensibilizzazione sul problema del tumore al seno, ideata e promossa da Centro di medicina, che vuole dunque incentivare le donne a non aspettare, a dedicarsi il giusto tempo per fare prevenzione e lo fa con quattro testimonianze femminili dell’Associazione Amiche per la Pelle APS, le cui vite sono legate da uno stesso file rouge: un tumore al seno.
La diagnosi di una neoplasia mammaria è spesso una storia di rinunce. Il tumore al seno lede la femminilità, oscura la visione del futuro, non consente di assaporare appieno le gioie della quotidianità, ma con la diagnosi precoce aumenta le possibilità di guarigione e migliora la qualità della vita. L’agire per tempo può svoltare il finale di questa storia.
L’iniziativa che vuole portare la cultura della prevenzione a tutta la cittadinanza, nel mese della prevenzione al femminile, grazie al coinvolgimento attivo del Comune di Venezia, della Commissione delle elette della Municipalità di Favaro Veneto, ed alla collaborazione e direzione scientifica di Centro di medicina Mestre.
Interverranno per i saluti introduttivi: Ermelinda Damiano Presidente Consiglio Comunale Venezia e Rosanna Rado Portavoce della Commissione delle elette della Municipalità di Favaro Veneto. Moderatore Marco Ceotto, giornalista.
Per adesioni e prenotazioni: Centro di medicina Mestre tel. 041-5322500 e-mail mestre@old.centrodimedicina.com / relazioniesterne@old.centrodimedicina.com