23 Dicembre 2020
La parola d’ordine è tempestività. Per questo Centro di medicina ha creato una task force per lo screening Covid-19 in aziende, enti locali e società sportive, oltre ai test che sin dall’inizio di questa emergenza vengono effettuati sui privati che lo richiedono.
“Ci troviamo a far fronte a richieste con una scadenza temporale precisa”, spiega il direttore del laboratorio Dr. Ferruccio Mazzanti, “correlate alle esigenze di chi deve partire”.
Numerose quindi le richieste per i tamponi che in questi giorni, prima delle feste natalizie, arrivano al laboratorio analisi del Gruppo Centro di medicina, sia da parte di privati che di aziende, il cui interesse è volto a tutelare la salute dei collaboratori, preservando al contempo la continuità delle attività nella maggior sicurezza possibile.
“L’importante è isolare tempestivamente i positivi e poter continuare l’attività produttiva in sicurezza, bloccando possibili focolai sul nascere. – spiega Vincenzo Papes, AD Gruppo Centro di medicina – ma non solo. Molte imprese hanno dipendenti che sono costretti ad andare all’estero e grazie agli screening partono sicuri e rientrano sereni. Una serenità che vale anche per i colleghi che poi tornano a lavorare loro accanto. In alcuni casi il nostro intervento ha impedito si bloccasse la produzione”.
Una centrale operativa super efficiente di 7 persone collegata al Laboratorio Analisi del Gruppo, coordina l’attività sul territorio di 50 infermieri pronti a recarsi entro 48 ore sul luogo di lavoro per effettuare sia il test sierologico sia il tampone rapido. E in caso di positivi anche il tampone PCR.
Vedi il servizio completo su TGR Veneto.