19 Settembre 2018
La Medicina sta sperimentando un rapido cambiamento, caratterizzato da notevoli progressi scientifici, con applicazioni terapeutiche talora sorprendenti, ma anche da profonde modifiche nell’approccio strutturale alle problematiche clinico-sanitarie e nella valutazione dei risultati.
Tali cambiamenti coinvolgono attivamente anche la Reumatologia, intesa in generale come area della Medicina Interna e che comprende soprattutto i malati reumatici, assieme a coloro, “in primis” i Medici di Medicina Generale, che se ne occupano.
I recenti progressi nella terapia delle malattie reumatiche, che permettono oggi una non rara remissione della malattia, evidenziano la necessità di una diagnosi la più precoce possibile.
Il titolo di questo incontro, “Diagnosi precoce di gotta, poliartriti e polimialgia reumatica“, vuole significare proprio la necessità che il MMG possa farsi carico dell’inquadramento iniziale di queste patologie infiammatorie, onde poi inviare in breve tempo il paziente allo specialista, in base ad un fondato sospetto diagnostico, per poter iniziare al più presto una cura adeguata.
Numerosi studi confermano infatti che un trattamento iniziato entro 3-4 mesi dall’esordio della malattia, è in grado, specie nelle artriti croniche (Artrite Reumatoide e Spondiloartriti), di arrestarne l’ evoluzione non solo clinica, ma anche anatomica.
È stato scelto questo argomento specifico perchè riguarda patologie reumatiche molto frequenti nella pratica clinica del MMG e si presta ad una partecipazione diretta del curante nel managing del malato reumatico.
Relatore della serata sarà il Dr. Ostuni Pierantonio, Reumatologo presso Casa di Cura Villa Maria e Centro di medicina Portogruaro.
L’incontro si svolgerà presso la Sala meeting Antico Ristorante Spessotto in Via Garibaldi, 60 | Portogruaro
Per prenotazioni ed informazioni marketing@old.centrodimedicina.com
M. 335 321 469