27 Aprile 2022
I datori di lavoro, causa Covid, si sono trovati a dover eseguire una serie di adempimenti formali e sostanziali per contribuire a limitare i rischi di contagio. Tali prescrizioni, derivanti dalle imposizioni governative e dal buon senso, hanno impattato sulla vita loro e dei lavoratori, modificando abitudini e percezioni individuali. Il progetto “Io Valgo 3.0: il terzo settore e le imprese insieme per la salute della comunità” ha lavorato su questi temi, concentrando l’attenzione sul comportamento del singolo e sulla salute della collettività in una situazione di pandemia.
Il progetto, che gode del contributo della Regione Veneto, che vede come protagonisti Avis Veneto, Admo regionale, Cisl Veneto, ConfCommercio Veneto, Casa di cura Villa Maria Padova e Centro di Medicina, Lions Club International – Distretto 108Ta3, si è articolato in una serie tavoli di confronto tra figure professionali diverse, per realizzare delle linee guida di comportamenti da adottare, su base volontaria, negli ambienti di lavoro.
Ne è scaturita una campagna informativa sulla salute nei luoghi di lavoro oltre ad un protocollo di azione, ad adesione volontaria, che costituisce il prodotto concreto delle riflessioni e delle analisi fatte sul tema della salute nel contesto lavorativo e del suo valore per il benessere di tutta la collettività. Un protocollo che sarà presentato sabato 30 aprile 2022 presso la sede della Fondazione di Lions Clubs Distretto 108 Ta3, in via Po 15/A di Padova.