9 Luglio 2019
In attesa che la nuova SPAL prenda forma e in vista dei ritiri di Tarvisio (UD) e Valles (BZ), nella calda Ferrara è cominciato il rito delle visite medico sportive per i nuovi acquisti della stagione 2019-20.
Il primo a presentarsi è stato il difensore brasiliano Igor Julio Dos Santos De Paulo. Classe 1998, Igor arriva in biancazzurro a titolo definitivo dalla società austriaca Red Bull Salisburgo, avendo firmato un contratto con la SPAL fino al 2023.
Ad accoglierlo e seguirlo nel percorso diagnostico per il conseguimento dell’idoneità sportiva è stata la dottoressa Raffaella Giagnorio. Prima donna a fare il suo esordio in Serie A nel ruolo di medico, ha vissuto in panchina tutta l’ascesa dei ferraresi dalla Lega Pro Seconda Divisone fino alla massima serie.
L’intero percorso per il conseguimento dell’idoneità sportiva per l’attività professionistica si è svolta all’interno degli ambulatori del Servizio di medicina dello sport di via Verga 17/a, dove si trova una delle due unità operative del nuovo Centro di medicina Ferrara. Una nuova realtà sanitaria per Ferrara, nata la scorsa primavera dalla aggregazione delle due storiche realtà sanitarie private, il Poliambulatorio Futura, di via Pomposa 62, e per l’appunto il Ferrara Day Surgery, di via Verga 17/a.
Tra le eredità di quest’ultima struttura la partnership tecnica con la società spallina, simbolo della città di Ferrara, che anche la nuova proprietà ha valutato di sostenere e accompagnare verso l’ambizioso obiettivo di un’altra brillante stagione in serie A.