COLTIVA IL TEMPO
DELLA PREVENZIONE
PER TE, PER CHI AMI, PREVIENI
Ma che ne è stato del tuo tempo?
Lo hai rincorso tante volte e tante volte lo hai sacrificato. E come sei riuscita a farlo non lo sai nemmeno tu. Ora rallenta. Fermati.
Quel tempo che con passione coltivi ogni giorno per gli altri, potrebbe essere prezioso anche per te. Prenditi un momento e nutriti di quel tempo iniziando dalla prevenzione.
Il Gruppo Centro di medicina & Casa di Cura Villa Maria sostengono con questo progetto la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per sensibilizzare le donne sull’importanza dello screening per la prevenzione del tumore al seno. Nel mese di ottobre parte del ricavato delle mammografie sarà donato alle associazioni provinciali della LILT coinvolte.
INCIDENZA
Una neoplasia maligna su tre nelle
donne è un tumore mammario. Il tumore al seno è il principale cancro diagnosticato sulla popolazione femminile.
FREQUENZA
Può colpire una donna su 40 entro i 49 anni e una donna su 20 tra i 50 e i 69 anni.
In Italia mostra una lieve incidenza dello 0.3% fuori dalle fasce di screening.
PREVALENZA
Il 44% delle italiane convive con una
pregressa diagnosi di tumore, ovvero 815 mila donne sul territorio nazionale sono state toccate da questo problema.
SOPRAVVIVENZA
Grazie alla prevenzione l’87% delle donne in Italia vive a 5 anni dalla diagnosi precoce e l’80% sopravvive dopo 10 anni.
PRENOTA LA TUA MAMMOGRAFIA
(Dati AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica 2019)
PERCHÈ È IMPORTANTE PREVENIRE
Associazioni
TREVISO
Provinciali di:
PADOVA
VENEZIA
FERRARA
LEGA ITALIANA
PER LA LOTTA
La Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori è impegnata da oltre 90 anni nella diffusione della cultura della prevenzione: l’arma più efficace per sconfiggere il cancro.Un’attenzione particolare viene data alla sensibilizzazione del tumore al seno, la neoplasia che colpisce maggiormente la popolazione femminile.
Le associazioni provinciali della LILT di Treviso, Padova, Venezia, Vicenza, Ferrara hanno aderito al progetto patrocinando la campagna realizzata dal Gruppo Centro di medicina & Casa di Cura Villa Maria.
RICHIEDI INFORMAZIONI
CONTRO I TUMORI
VICENZA
IL MELOGRANO
SIMBOLO DI COESIONE ED ENERGIA VITALE
La prevenzione inizia dal cibo
Il simbolo di questa campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno è il frutto di melograno. Emblema di prosperità, unità ed energia vitale è ricco di sostanze benefiche: antiossidanti, vitamine e minerali.
Grazie alla presenza di tannini e polifenoli gli sono riconosciute proprietà antitumorali. È una preziosa risorsa naturale contro l'invecchiamento. Riduce il rischio di arteriosclerosi e svolge anche una azione preventiva nelle malattie cardiovascolari.
La prevenzione inizia da tavola: un corretto e salutare stile di vita può aiutarci a prevenire l’insorgere di malattie anche gravi.
AGROMANIA SOCIETÀ
COOPERATIVA AGRICOLA
LA SALUTE È FRUTTO DELLE TUE SCELTE
Nei mandamenti del portogruarese e del sandonatese, così come nell’area padovana e nel basso Friuli hanno sede 54 aziende agricole, di cui più della metà sono gestite da donne, che fanno parte di Agromania.
La cooperativa ha diversificato le sue produzioni iniziando a coltivare anche il melograno per ricavarne i preziosi prodotti quali il succo in primis, ma anche gli arilli (Progetto VA.MO).
Si tratta di una produzione di nicchia in regime di ecocompatibilità o biologico. La raccolta viene fatta a mano, pianta per pianta.
È qui che si vive il tempo lento della cura, per far crescere le piante nell’attesa che diano i loro migliori frutti.