26 Settembre 2017
Dal palco sono intervenuti l’assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin ed il presidente della V commissione regionale sanità Fabrizio Boron.
A benedire la struttura è intervenuto il vicario del vescovo monsignor Giuliano Zatti.
È stata una cerimonia snella e allo stesso tempo molto partecipata quella per l’inaugurazione dell’intervento di restyling della Casa di cura convenzionata Villa Maria di via delle Melette. Situata a meno di un chilometro dal Santo, in un’area che al tempo in cui il suo fondatore (1956) il dottor Volpe decise di costruirla, c’era ben poco. Da lì sorse la Casa di Cura, per anni presidio ospedaliero di Ginecologia ed ostetricia, ed a seguire tutt’attorno nacque un quartiere residenziale e direzionale.
Oggi è una clinica di eccellenza per la riabilitazione e la chirurgia ortopedica, una struttura di degenza di riferimento per gli ospedali padovani e una struttura che continua ad erogare servizi privati e convenzionati (poliambulatorio specialistico, radiologia, laboratorio analisi).
La storica clinica convenzionata, che per oltre vent’anni ha visto nascere generazioni intere di padovani, festeggia un bellisimo60esimo compleanno, con una partecipazione popolare di oltre 500 persone.
Per questo è stato previsto un servizio viabilità dedicato, con polizia locale e protezione civile all’opera sin dal primo mattino.
Alla cerimonia hanno risposto con la loro presenza il sindaco di Padova Sergio Giordani, presente assieme all’assessore Diego Bonavina, l’assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin ed il presidente della V commissione regionale sanità Fabrizio Boron che hanno effettuato il loro intervento dal palco. È stato presente anche sua eccellenza il prefetto di Padova Renato Franceschelli.
Tante le presenze del mondo della sanità. Dal Direttore Sanitario della Ulss 6 Euganea Dr.ssa Patrizia Benini ai rappresentanti delle associazioni di categoria (AIOP) fino alla famiglia Volpe, la famiglia del fondatore della clinica.
Sua eccellenza il Vescovo Claudio Cipolla ha inviato in rappresentanza della diocesi patavina il vicario generale Mons. Giuliano Zatti. Una presenza significativa alla luce del fatto che è stata benedetta la cappella al pian terreno della Casa di cura, dove ogni settimana si effettuano le funzioni religiose.
L’inaugurazione arriva dopo 3 anni di lavori ed un investimento da parte della proprietà che supera i 9 milioni di euro.