7 Gennaio 2019
Molte persone soffrono di dolori alla schiena che si irradiano ai glutei, all’inguine alle cosce e perfino alle ginocchia: a volte è difficile non solo per i pazienti, ma anche per i medici identificare con precisione se l’origine del dolore sia l’anca, la colonna vertebrale oppure entrambe.
L’incontro con i medici organizzato da Centro di medicina Rovigo, si pone come obiettivo fare chiarezza riguardo le patologie che interessano queste due parti del corpo.
Il dottor Francesco Melan, specialista in Ortopedia presso il Centro di medicina Rovigo, affronterà il tema della chirurgia protesica dell’anca per via anteriore, una pratica chirurgica sempre più diffusa che permette di eseguire l’intervento anche nei casi più avanzati di degenerazione dell’articolazione per i quali non hanno avuto successo i trattamenti conservativi: le nuove tecniche consentono di ottenere un recupero funzionale del paziente in tempi brevi, anche in quelli anziani.
Nella seconda parte della serata, invece interverrà il dott. Stefano Giacomini che si focalizzerà sulle patologie vertebrali e le deformità del rachide. Il medico, che si è specializzato nell’ambito della chirurgia vertebrale, spazierà dalla discopatia all’ernia, alla lombo sciatalgia, parlando anche del crollo vertebrale nei casi di osteoporosi e del protocollo di valutazione per la scoliosi.
L’incontro rivolto ai medici di base si terrà giovedì 24 gennaio alle ore 20:00 presso “Medicina Integrata”, Viale Gramsci,38, Rovigo.
Per prenotazioni ed informazioni è possibile scrivere a marketing@old.centrodimedicina.com oppure telefonare allo 0425 423573.