14 Ottobre 2019
L’associazione NoixNoi, grazie alla collaborazione con il Gruppo Centro di Medicina, organizza un nuovo evento dedicato alla salute venerdì 18 ottobre, alle 20.30, presso l’auditorium Prealpi di Tarzo (TV), sito in via La Corona 45.
“Pelle, cuore e prevenzione : una trama preziosa per la nostra salute”, questo il titolo dell’incontro, moderato dal pubblicista Marco Ceotto, articolista di Medicina Moderna, che vedrà sul palco due figure di spicco quali la Dott.ssa Sonja Cukon Buttignoni, Specialista in Cardiologia, e la dott.ssa Stefania Gava Dott.ssa Ilaria Mattei, Specialista in Dermatologia, entrambe presso il Centro di medicina Conegliano. La serata, rivolta alla popolazione tutta, è a ingresso libero e gratuito.
Almeno tre gli elementi di interesse. Oltre ai fattori generali di rischio per uomo e donna, si porrà l’accento sul fatto che le malattie cardiovascolari e l’infarto sono il killer numero 1 delle donne. Ma la maggioranza non è consapevole del rischio, e quasi l’80 percento degli eventi cardiaci potrebbe essere prevenuto. Un focus all’interno della trattazione delle patologie della pelle, dalla cura dei nevi alle dermatiti da contatto, molto frequenti in inverno a causa dei materiali con cui sono confezionati gli abiti, sarà rivolto alla caduta dei capelli: quali le concause legate al derma? Infine una curiosità scientifica: la correlazione tra pelle e cuore. Uno studio pubblicato su Jama Dermatology da un gruppo di ricercatori guidato dagli esperti della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania (Filadelfia) suggerisce la necessità di tenere meglio sotto controllo la pressione nei pazienti ipertesi alle prese con la psoriasi, soprattutto se in forma grave.