2 Ottobre 2023
Domenica 24 settembre, mattina e pomeriggio, il gazebo della prevenzione di Centro di medicina ha fatto bella mostra di sé a Mestre presso il chiostro dell’M9 dove si è tenuta la XIII edizione della Vis 2023 organizzata e patrocinata da tantissimi enti e Ordini del territorio: in primis la FNOMCeO e il Comune di Venezia, che fa rientrare la manifestazione nel suo circuito Città in Festa.
Dalle 11 alle 18 diversi i gazebo che hanno popolato il Chiostro dell’M9 divisi in associazioni ed enti attivi nel mondo della sanità. In totale una ventina i soggetti che con i loro stand hanno presentato le loro realtà alla popolazione, creando così un momento di congregazione e di informazione rivolto alla popolazione locale.
Il pomeriggio, in rappresentanza del Centro di medicina, è salita sul palco la radiologa senologa Chiara Michieli, la quale ha portato alla luce il tema della sinergia tra privato e pubblico. Nello specifico riferendosi al tumore al seno, ha sottolineato l’importanza del gioco di squadra, diviso tra screening sul territorio e sedi ben distribuite grazie alle quali è possibile la diagnosi precoce.
“In caso di presenza della malattia, la donna che ha ricevuto la diagnosi può essere messa in contatto con gli specialisti e iniziare il percorso clinico di presa in carico.” afferma la Dott.ssa Michieli “ La collaborazione tra questi due soggetti è fondamentale, porta a dei risultati positivi con dei tassi di guarigione molto alti.”
Un altro aspetto su cui si è posta l’attenzione è il percorso psicologico: infatti, una percentuale non trascurabile di pazienti ha difficoltà a superare il trauma della malattia. Proprio per questo Centro di medicina ha organizzato un incontro che prende parte al tour della prevenzione, giovedi 26 ottobre alle ore 18:00 presso l’auditorium Sbrogiò a Favaro Veneto, dal titolo “Donna alla prova della diagnosi precoce. Da affrontare con chi la vive assieme a lei” dove si tratterà l’importanza del supporto psicologico per le donne con un tumore al seno, di come e il perché si può chiedere aiuto.
Ad intervenire le specialiste di Centro di medicina Mestre: proprio la Dott.ssa Chiara Michieli specialista in Radiodiagnostica e la Dott.ssa Silvia Girotto specialista in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Comportamentale.
Ad introdurre l’intervento su palco della specialista di Centro di medicina Mestre, è stata proiettata la nuova campagna “Tu no. Non devi aspettare. Fai prevenzione”, dedicata alla prevenzione tumore al seno pensata dal Gruppo Centro di medicina per trasmettere alle donne il valore della diagnosi precoce e delle buone prassi per la salute.
Un cortometraggio che ripercorre l’esperienza di quattro donne che raccontano l’irrompere di una notizia di tumore al seno nella loro vita, nei loro affetti, nelle loro aspettative e ambizioni. Le loro reazioni sono state le più diverse, ma tutte in comune hanno avuto la capacità di intercettare precocemente la malattia, intraprendendo tempestivamente percorsi terapeutici efficaci che le hanno portate a ripartire e rinascere in una seconda vita. La diagnosi di una neoplasia mammaria è spesso una storia di rinunce. Il tumore al seno lede la femminilità, oscura la visione del futuro, non consente di assaporare appieno le gioie della quotidianità, ma con la diagnosi precoce aumenta le possibilità di guarigione e migliora la qualità della vita. L’agire per tempo può svoltare il finale di questa storia. “Tu No”, la campagna video di sensibilizzazione ideata e promossa da Centro di medicina, vuole dunque incentivare le donne a non aspettare, a dedicarsi il giusto tempo per fare prevenzione e lo fa con quattro testimonianze femminili dell’Associazione Amiche per la Pelle APS, le cui vite sono legate da uno stesso file rouge: un tumore al seno.