Servizi e prestazioni

PrestazioneBotox – trattamento

Che cos’è il Botox?
Il Botox, o tossina botulinica tipo A, è una sostanza che, iniettata nei muscoli del volto, ottiene l’effetto di bloccare l’impulso nervoso diretto a tali muscoli. È la risposta non chirurgica più diffusa per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo e dei suoi segni più evidenti, come rughe e accentuazione dei solchi cutanei.

Qual è lo scopo del trattamento con il Botox?
Il trattamento delle rughe mediante l’iniezione di botulino è indicato per corregge sia le rughe di espressione, causate dalla contrazione dei muscoli facciali, sia le rughe dovute all’età sulla fronte e tra le sopracciglia, le rughe interciliari e le “zampe di gallina”.

Come funziona il Botox?
Il Botox, una volta iniettato nei muscoli, provoca un’interruzione colinergica, cioè un’interruzione del rilascio dell’acetilcolina, la sostanza responsabile della trasmissione dell’impulso nervoso ai muscoli. Se iniettata nei muscoli mimici del viso, il Botox provoca una riduzione dell’attività contrattile di questi muscoli, attenuando così le rughe d’espressione, provocate dalla loro contrazione.

In cosa consiste il trattamento?
Consiste nell’iniezione della tossina botulinica tramite una piccola siringa. È un intervento di tipo ambulatoriale e di breve durata e prevede poche microiniezioni della proteina purificata. Non è necessario né ricovero, né ricorso all’anestesia, è ben tollerato e non è doloroso.

In quanto tempo si ritorna alla vita quotidiana e si vedono i risultati?
La ripresa delle normali attività è immediata.
I risultati del trattamento sono visibili entro i primi 7 giorni si stabilizzano nei primi 15 giorni. Il massimo effetto si raggiunge dopo 30 giorni e i risultati raggiunti durano all’incirca 3-6 mesi. Non è consigliabile ripetere il trattamento prima di 3 mesi.

Sedi dove trovare Botox – trattamento