Servizi e prestazioni

PrestazioneFemtolasik

Che cos’è la tecnica Femtolasik?
La Femtolasik è un’innovativa tecnica laser, rapida, precisa e sicura, che serve ad eliminare i difetti di miopia, astigmatismo e ipermetropia, attraverso un rimodellamento della superficie corneale.

Come funziona la tecnica Femtolasik?
La Femtolasik si avvale di due tipologie di laser (laser a femtosecondi e laser ad eccimeri) e di una procedura totalmente computerizzata e personalizzata che serve a migliorare sensibilmente la qualità del risultato visivo.

Il Centro di medicina utilizza la tecnologia più avanzata per questo tipo di tecnica: la Suite Wavelight Alcon. Questo macchinario sposta in modo automatizzato il lettino chirurgico dal femtolaser, con il quale il chirurgo esegue l’incisione sulla cornea, verso il laser ad eccimeri, con il quale viene eseguita la correzione del difetto visivo.

Quanto dura e come avviene l’intervento Femtolasik?
Il femtolaser incide la cornea in circa 6 secondi, mentre il laser ad eccimeri corregge il difetto visivo in circa 10 secondi. L’intervento in totale non dura più di qualche minuto.

L’intervento prevede il seguente iter:

  • il paziente è fatto accomodare sul lettino
  • l’occhio del paziente viene isolato e sterilizzato
  • si esegue l’incisione con la tecnica Femtolasik
  • il lettino esegue un traslazione verso il laser a eccimeri, dove si agisce sul difetto visivo<(li>

L’intervento è doloroso?
Assolutamente no. L’intervento richiede l’applicazione di anestesia indolore tramite un semplice collirio e non causa alcun dolore o fastidio successivi.

La tecnica Femtolasik è pericolosa?
La chirurgia Femtolasik è uno degli interventi che ha i minori rischi in assoluto di qualsiasi altra operazione sul corpo umano. Come per ogni intervento chirurgico, è fondamentale eseguire la specifica diagnostica per assicurare l’idoneità del paziente. La procedura è garantita da un sistema computerizzato che è in grado di seguire, durante il trattamento, l’occhio del paziente, qualsiasi sia il suo movimento. Questo garantisce la massima precisione e la massima sicurezza.
Al Centro di medicina l’equipe medica è altamente specializzata ed un tecnico certificato dalla casa produttrice del laser è sempre presente per garantire efficacia e sicurezza.

In quanto tempo si torna alla vita quotidiana dopo l’intervento?
Il paziente, a seconda del caso specifico, è mediamente in grado di vedere perfettamente a partire dal giorno successivo all’intervento. È comunque consigliato essere accompagnati nel giorno dell’intervento da un persona di riferimento, poiché non si sarà in grado di guidare un veicolo.

Sono previste norme di preparazione all’intervento con la tecnica Femtolasik?
Per sottoporsi all’intervento con la tecnica Femtolasik è necessario eseguire una terapia farmacologica pre- operatoria e post- operatoria.

Sedi dove trovare Femtolasik