Cos’è il lifting del collo?
Cali di peso o l’avanzare dell’età possono causare un rilassamento della cute del collo e la comparsa di rughe, ancor prima che nel viso. Il lifting è un intervento di chirurgia estetica che mira a distendere la pelle del collo, ad eliminare la cute in eccesso e rimettere in tensione i muscoli, in modo da rendere la pelle più liscia, tonica ed elastica.
Qual è lo scopo dell’intervento?
Lo scopo del lifting del collo è di ripristinare la giusta tensione cutanea in questa zona, eliminando anche l’effetto del doppio mento e/o della pappagorgia, nonché di dare al volto un profilo più slanciato e un aspetto più giovane.
In cosa consiste il lifting del collo?
Il chirurgo pratica delle incisioni sotto il mento e dietro alle orecchie e successivamente procede allo scollamento, innalzamento ed ancoraggio delle fasce sottocutanee in modo da distendere la pelle.
Come avviene l’intervento?
L’intervento, della durata di 30-60 minuti, avviene in sala operatoria sterile e prevede un’anestesia locale, eventualmente associata a sedazione. Dopo l’intervento la zona viene bendata con fasce elastiche per ridurre il rischio di eccessivo gonfiore. Il paziente viene dimesso dopo qualche ora di osservazione.
In quanto tempo si vedono i risultati?
Il risultato del lifting del collo è apprezzabile dopo un paio di mesi circa ed è duraturo.
Dopo quanto tempo è possibile ritornare alle normali attività quotidiane?
Dopo una settimana circa è possibile riprendere una normale vita lavorativa e sociale. Si consiglia di evitare l’esposizione prolungata alla luce diretta del sole per almeno un mese.
Cosa aspettarsi dopo l’intervento?
I punti di sutura sono rimossi 10 giorni dopo l’intervento. Un certo gonfiore nella zona è da considerarsi nella norma per i primi 3-4 giorni dopo il lifting, così come una sensazione di tensione attorno al collo e al mento, che sparisce nel giro di alcune settimane. Piccole ecchimosi, ematomi e dolore possono essere alcuni inconvenienti, risolvibili in pochi giorni.