Cos’è il lifting del viso?
È un intervento di chirurgia estetica con il quale è possibile eliminare la lassità cutanea e le rughe del viso, conservandone espressività e fisionomia. È indicato in tutti i casi di rilassamento del volto a causa di una perdita di tono muscolare e cutaneo, che determina un’alterazione dell’espressività facciale ed un effetto invecchiamento.
Qual è lo scopo di questo intervento?
Il lifting serve a ridare al viso un aspetto giovane e tonico levigando le rughe e riposizionando le strutture muscolari che hanno ceduto a causa dell’invecchiamento: sotto il mento, ai lati della bocca e sulle guance.
In cosa consiste il lifting viso?
Il lifting del viso consiste nello “stiramento” della cute e dei muscoli della faccia. Si svolge praticando delle incisioni cutanee che permettono di accedere ai tessuti per bloccarne il cedimento verso il basso. I piani muscolari sono poi riposizionati e rimodellati.
In alcuni casi, contestualmente all’intervento, è possibile anche procedere alla rimozione di eventuali eccessi di grasso e cute.
Come avviene l’intervento?
Il lifting va eseguito in sala operatoria e prevede l’esecuzione in day hospital. Richiede un’anestesia locale associata a sedazione. L’operazione dura dalle 2 alle 4 ore. Dopo l’intervento viene applicata una medicazione compressiva da tenere per qualche giorno.
In quanto tempo si vedono i risultati?
Per godere appieno dell’effetto di ringiovanimento e plasticità del lifting è necessario attendere un paio di mesi.
I risultati sono assicurati per 5-10 anni, dopo i quali si può verificare un nuovo naturale rilassamento della cute.
Dopo quanto tempo è possibile ritornare alle normali attività quotidiane?
Nel giro di 2-3 settimane è possibile tornare al lavoro e ad una normale vita quotidiana. Dopo lo stesso periodo di tempo si può anche riprendere l’attività fisica. Nei 3 mesi che seguono il lifting è altamente sconsigliato esporsi al sole.
Cosa aspettarsi dopo l’intervento?
I punti di sutura sono rimossi dopo 3-4 giorni dall’intervento. Le cicatrici sono impercettibili e sono nascoste dai capelli, dalle pieghe dei tessuti o dall’orecchio.
Il dolore al volto è piuttosto modesto, ma si accompagna a gonfiore che persiste per 7-10 giorni e cala nel giro di qualche settimana.
In caso di lifting del terzo medio facciale possono comparire ecchimosi sotto gli occhi, che spariscono in 10 giorni.
Raramente può esserci la comparsa di ematomi nelle 12 ore successive all’intervento.