Cos’è il lipofilling?
È un intervento chirurgico poco invasivo che consente di rimuovere il tessuto adiposo in eccesso in una zona del corpo e di usarlo come riempitivo in un’altra zona che ne è sprovvista. Addome e cosce sono solitamente le aree di prelievo, mentre viso e glutei quelle di trasferimento.
Qual è lo scopo dell’intervento?
Lo scopo del lipofilling è quello di rimodellare la silhouette e rendere più sode determinate parti del corpo, colmare le lacune e creare volumi scolpendo aree scavate e cadenti, come ad esempio i glutei.
In cosa consiste il lipofilling?
Consiste in una mini-liposuzione tramite micro-cannule che vengono inserite nel tessuto adiposo tramite delle micro-incisioni ed aspirano il grasso dalla zona donatrice. Le cellule adipose vengono poi purificate e impiantate nella zona ricevente che necessita di essere volumizzata.
Come avviene l’intervento?
L’intervento, della durata di 1-2,5 ore, è svolto in sala operatoria sterile in regime di day hospital e prevede un’anestesia locale. Dopo l’intervento viene applicata una medicazione leggermente compressiva sull’area donatrice e qualche cerotto nell’area ricevente.
In quanto tempo si vedono i risultati?
Il risultato ottimale è pienamente visibile dopo circa 2 mesi.
Dopo quanto tempo è possibile ritornare alle normali attività quotidiane?
Dopo pochi giorni il paziente riesce a tornare alla normale vita quotidiana e lavorativa, facendo solo attenzione a non sollecitare le zone riceventi.
Cosa aspettarsi dopo l’intervento?
Nei 3-4 giorni successivi all’intervento, l’area di ricezione potrebbe risultare gonfia e presentare piccole ecchimosi, che comunque spariscono nel giro di pochi giorni. Un’alterazione della sensibilità nelle zone interessate è possibile in alcuni casi e tende a scomparire in qualche giorno.