Cos’è il lipofilling viso?
Con il termine lipofilling (dal greco “lipo – grasso” e l’inglese “fill – riempire”) si intende un’operazione di trasferimento, da una zona all’altra del corpo, del proprio grasso corporeo. Il lipofilling al viso è un intervento chirurgico mini-invasivo che prevede l’innesto, sotto la cute del viso, di cellule adipose e staminali prelevate da altre zone del corpo. Essendo cellule provenienti dal proprio corpo (autologhe) non possono sviluppare intolleranze o reazioni allergiche.
Qual è lo scopo del lipofilling viso?
Il lipofilling consente di ridisegnare i contorni del viso, ricreare volumi, ringiovanire e dare maggiore definizione al volto. Permette inoltre di correggere difetti estetici quali le rughe delle pieghe naso-labiali e le cicatrici dovute all’acne.
In cosa consiste il lipofilling viso?
Si effettua una mini-liposuzione sull’area del corpo dove c’è tessuto adiposo in eccesso (solitamente gambe e addome): si praticano delle micro-incisioni e il grasso viene aspirato tramite micro cannule.
Le cellule adipose sono quindi purificate e re-iniettate nella zona ricevente.
Come avviene l’intervento?
Il lipofilling è eseguito in day hospital in sala operatoria. Prevede un’anestesia locale, che può essere associata a sedazione. L’intervento ha una durata di 1-2 ore.