Cos’è la mastoplastica riduttiva?
È un intervento di chirurgia estetica che permette di diminuire il volume del seno e, contestualmente, di sollevarlo in modo che il corpo torni ad assumere proporzioni corrette. Non ha conseguenze su fertilità, gravidanza o allattamento e può essere effettuato anche in adolescenza.
Qual è lo scopo dell’intervento?
Un seno troppo grande può creare difficoltà nella vita relazionale e quotidiana della donna. L’eccessivo carico sulla colonna vertebrale inoltre può causare dolori alla schiena o problemi posturali. La piega mammaria di un seno troppo pesante infine può essere sede di irritazioni della pelle.
Per risolvere queste problematiche si può intervenire con la mastoplastica riduttiva.
In cosa consiste la mastoplastica riduttiva?
L’intervento precede una piccola incisione attorno e sotto l’areola del seno, verticalmente. Successivamente il chirurgo recide ed asporta la porzione di cute, ghiandola e adipe sottostante. Infine rimodella e ricolloca in posizione adeguata il capezzolo.
Come avviene l’intervento?
L’intervento dura da una a due ore e mezza ed è svolto in sala operatoria sterile in anestesia locale, eventualmente con sedazione, e in anestesia generale in alcuni casi. Dopo l’intervento è applicata una medicazione compressiva. La paziente è dimessa dopo qualche ora di osservazione.
In quanto tempo si vedono i risultati?
Il risultato dell’intervento si può considerare definitivo a distanza di circa 2 mesi, quando viene effettuata la visita di controllo. Le cicatrici sono piccole. Gli esiti sono duraturi nel tempo.
Dopo quanto tempo è possibile ritornare alle normali attività quotidiane?
Per i 10 giorni successivi all’operazione si consiglia di evitare movimenti che sollecitano troppo le braccia. Per tutto il mese successivo, si deve evitare di dormire a pancia in giù, esporsi al sole e sostare in ambienti molto caldi. Si può riprendere una normale vita quotidiana dopo 7-10 giorni dall’intervento, mentre le attività sportive vanno riprese gradualmente dopo 4 settimane.
Cosa aspettarsi dopo l’intervento?
Subito dopo l’intervento, si può avvertire una sensazione di indolenzimento al seno. Nei primi giorni successivi, il gonfiore nell’area trattata è assolutamente nella norma così come una sensibilità ridotta o eccessiva dei capezzoli. Dopo una settimana il dolore scompare, anche se i seni possono essere ancora dolenti al tatto, e viene rimossa la medicazione compressiva. Per 3-4 settimane si raccomanda l’uso di un reggiseno contenitivo.