Servizi e prestazioni

PrestazioneOsteopatia – trattamento

Che cos’è l’osteopatia?
L’osteopatia è un metodo terapeutico di cura e di prevenzione delle disfunzioni fisiche che utilizza metodi non invasivi e analizza la mobilità delle strutture ossee, muscolari, fasciali, articolari, viscerali e cranio-sacrali che, se compromesse, comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo.
L’osteopatia si fonda su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo ed è una medicina complementare, che affianca quella tradizionale, avvalendosi della collaborazione di medici specialisti, di fisioterapisti, di diagnostica per immagini e di altri esami clinici.
È una terapia, complementare alla medicina classica, che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento di patologie. Si basa sul principio che esiste una relazione tra equilibrio funzionale tra le strutture del corpo e salute e su un approccio causale anziché sintomatico (la causa del dolore spesso si trova lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni del corpo che causano determinati sintomi.

In cosa cosa consiste la seduta di Osteopatia?
L’osteopata utilizza le mani dell’osteopata come strumento di diagnosi e lavora per restituire mobilità e armonia funzionale alle articolazioni, al rachide, al sistema mio-fasciale, viscerale, cranio sacrale, psicosomatico e vascolare.

A chi è consigliato il trattamento osteopatico?
Il trattamento osteopatico è consigliato nei casi di:

  • disturbi posturali e del movimento;
  • disturbi dell’apparato muscolo scheletrico in assenza di lesioni organiche.

Sedi dove trovare Osteopatia – trattamento