Cos’è il laser argon?
È una tipologia di laser utilizzato in chirurgia oculistica il cui fascio luminoso è generato grazie al gas argon. Riscalda la zona su cui viene puntato e, grazie a questo effetto termico di fotocoagulazione, è in grado di trattare una serie di malattie della retina. È usato per bruciare zone malate della retina o per rinforzare la retina sana attorno a zone malate o lesionate.
Quali patologie si possono trattare con il laser argon?
Con il laser argon si possono trattare le seguenti patologie:
Quanto dura e come avviene l’intervento con laser argon?
L’intervento dura circa 10 minuti. L’occhio viene anestetizzato con alcune gocce di collirio. Il chirurgo applica una lente a contatto e usa un puntatore per identificare le zone retiniche da trattare con il laser. Al termine, la lente viene rimossa e si applica un collirio lubrificante e uno antibiotico.
È un intervento doloroso?
Durante l’intervento il paziente potrebbe avvertire un dolore lieve, simile a piccole punture, a seconda dell’intensità del laser.
Quando è possibile riprendere le normalità quotidiane?
Nei giorni successivi all’intervento è importante stare a riposo e non svolgere compiti faticosi. È inoltre importante una corretta idratazione tramite l’assunzione di molta acqua e, se necessario, anche di integratori di sali minerali.