A cosa serve la rieducazione posturale?
La rieducazione posturale aiuta il paziente a ritrovare la forma fisica corretta, attraverso il riequilibrio dell’apparato muscolo-scheletrico e la correzione di posture errate.
Lo scopo della riabilitazione posturale è inoltre quello di prevenire patologie più serie a carico della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni.
Riconduce alla corretta postura evitando, o limitando, l’assunzione di farmaci o il ricorso a interventi chirurgici.
La rieducazione posturale in personal svolge un ruolo molto importante per:
Come si svolge la rieducazione posturale in personal?
All’accurata valutazione individuale effettuata dal medico o dal fisioterapista, segue un percorso personalizzato, che consiste in sedute individuali di un’ora, con il laureato in scienze motorie.
La rieducazione posturale in personal propone un lavoro globale che comprende il rinforzo per i muscoli poco allenati o ipotonici e l’allungamento per i muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) e, al tempo stesso, una migliore conoscenza del proprio corpo (propriocezione).
La rieducazione posturale in personal è indicata in caso di:
Per la riuscita del trattamento è fondamentale la collaborazione attiva del paziente. All’interno delle attività del percorso, il laureato in scienze motorie si avvale di metodiche specifiche come quelle che utilizzano lo strumento Pancafit e/o la metodica Pilates.