La TAC 3D Cone Beam è la tecnologia più moderna in ambito di diagnosi odontoiatrica e maxillo-facciale e consente l’acquisizione di immagini nitide e accurate a 360 gradi, senza distorsioni.
Il macchinario utilizza emissioni pulsate, per cui la sorgente dei raggi X viene attivata solo quando necessario. Una singola scansione consente di visualizzare tutte le regioni anatomiche del massiccio facciale. Ciò riduce di molto la dose di radiazioni rispetto alla TAC tradizionale.
Grazie alla sua precisione, permette di identificare problemi critici, come le anomalie del tessuto molare e le ostruzioni delle vie respiratorie, nonché lo studio delle articolazioni periferiche come polsi, mani, ginocchia, caviglie e piedi.
Grazie all’innovativo programma chiamato Face Scanner e alla sua rotazione attorno alla testa, è possibile registrare in modo contemporaneo immagini delle strutture scheletriche, delle arcate dentarie e della superficie facciale, consentendo la simulazione in anticipo di quali saranno i risultati e i cambiamenti di un’eventuale intervento chirurgico.
La tecnologia SHARP 2 D, a bassissima dose raggi X, consente di ottenere un set completo di immagini 2D utili come screening diagnostico per pianificare trattamenti o effettuare controlli post – operatori e di visualizzare anche le strutture anatomiche periferiche.
L’esame viene eseguito in pochi minuti, in posizione eretta o seduta, garantendo il miglior comfort e una significativa riduzione all’esposizione ai raggi X. Grazie all’accessibilità del macchinario rispetto alla TAC convenzionale, è indicata anche per i bambini.