Laureato presso l’Università di Bologna, dove ha anche conseguito la specializzazione in Cardioangiochirurgia. Ha perfezionato i suoi studi a Bruxelles presso la Clinique Universitaire St. Luc dell’Università Cattolica di Lovanio sotto la guida del Prof. Robert Dion.
Ha lavorato dal 1991 al 1996 come Dirigente Medico presso l’U.O di Chirurgia Cardio-Toracica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria S. Maria della Misericordia di Udine. Dal 1996 al 2010 è stato Senior Consultant presso Maria Cecilia Hospital a Cotignola – Ravenna e consulente cardiochirurgo degli ospedali di Rimini e Cesena, dal 2010 ha ricoperto l’incarico di Responsabile dell’ U.O. Cardiochirurgia di Salus Hospital a Reggio Emilia, dal 2018 fino al luglio 2022 è stato Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia cardiovascolare di Maria Cecilia Hospital a Cotignola – Ravenna .
Ricopre l’incarico di Professore a contratto presso le Università di Brescia e di Ferrara.
É autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed ha partecipato come relatore a congressi sia nazionali che internazionali.
É considerato un esperto a livello internazionale nelle più avanzate procedure di cardiochirurgia mini-invasiva, in particolare nella chirurgia della valvola mitrale ed aortica.
É il direttore del programma di formazione internazionale per la tecnica di Ozaki, di cui è considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale.
Ha all’attivo oltre 8OOO interventi di cardiochirurgia e chirurgia vascolare. Insegna tecniche chirurgiche sia in Italia che all’estero ed è direttore di numerosi studi scientifici, oltre che di programmi di progettazione e sviluppo di nuovi dispositivi biomedici.
ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE:
ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE: