Home > Medici > Antonio Silvestrini

Dott. Antonio Silvestrini

Specialista in Psichiatria

Primario

Laureato in Medicina presso l’università di Trieste e specializzato in psichiatria presso l’università di Trieste e in Neuropsichiatra infantile presso l’università di Bologna, ambedue con il massimo dei voti.
Ha frequentato secondo accordi di scambio interuniversitario una clinica Psichiatrica inglese: la” 18th psychiatric unit” del St. Martin’s Hospital a Bath (GB), in qualità di specializzando psichiatra nel 1980.
Ha acquisito idoneità nazionale per posizione apicale in psichiatria e NPI.
Ha esercitato come psichiatra dal 1979 prima presso la clinica universitaria dell’università di Trieste, successivamente presso il CSM di Oderzo (TV) in qualità di dirigente medico di I e poi di II livello (primario).
Dal 1999 è stato responsabile del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura ospedaliero di Oderzo.
Dal 2010 al 2014 ha ricevuto l’ incarico di sostituzione del Direttore di Unità Operativa Complessa N.4 dell’ASL 2 Veneto, sede di Oderzo, Dipartimento di Salute Mentale di Treviso.
Dal 2016 ha esercitato l’incarico di “alta specializzazione con competenze specialistiche avanzate in psichiatria anche di natura organizzativa e/o di interesse aziendale” (ASL2Veneto) fino alla data delle mie dimissioni volontarie.
Ha svolto attività di docenza in neuropsichiatria, per la scuola infermieri professionali dal 1985 al 1995. Dal 1991 al 2007 è stato componente della Commissione Invalidi di Oderzo.
Relatore medico in diversi seminari, congressi, corsi nazionali ed alcuni internazionali.
Ha fatto parte di gruppi di ricerca internazionali sull’uso premarketing di alcuni psicofarmaci.
Iscritto dal 1992 all’Elenco Medico degli Psicoterapeuti della provincia di Treviso, L.56/89.
Membro da molti anni della Società Italiana di Psichiatria, della Società Italiana di Psicopatologia, del Collegio Europeo di Psicofarmacologia.
Ha frequentato una quantità rilevante di corsi e seminari su vari settori della psicopatologia e psicoterapia.
È inoltre autore di diverse pubblicazioni scientifiche su temi psichiatrici complessi.
Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo delle emergenze psichiatriche. Si è dedicato in particolare alle forme di patologie mentali più complesse difficili da curare, inerenti i disturbi della condotta, dell’affettività, delle emozioni, del pensiero, dell’umore.

Si occupa di:

  • Le patologie inerenti i disturbi dell’umore, del pensiero e del comportamento.
  • I disturbi del sonno e della condotta alimentare.
  • I problemi psicologici inerenti l’adolescenza e l’invecchiamento.
  • I disturbi collegati alla tossicodipendenza. I problemi psicopatologici nella coppia.

Dove trovarmi