Home > Medici > Carlo Riccardo Rossi

Prof. Carlo Riccardo Rossi

Specialista in Chirurgia Generale e Oncologia

Laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Padova si è specializzato in Chirurgia Generale ed Oncologia presso la stessa Università.

Ha frequentato i seguenti istituti stranieri: Hopital Universitaire De Baviere (Liegi); Royal Marsden Hospital e Chester Beatty Laboratories (Londra); J. Wayne Clinic (UCLA – Los Angeles); MD Anderson Cancer Center (Houston); Memorial Sloan Kettering Cancer Center (New York) e il National Cancer Institute (Bethesda).

Professore di Chirurgia Generale presso l’Università di Padova, dal 2015 al 2020 è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Oncologica (Centro di Riferimento Regionale per il Melanoma e Sarcoma delle Parti Molli), presso l’Istituto Oncologico Veneto di Padova.

Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo del trattamento chirurgico e locoregionale dei tumori solidi, in particolare del melanoma cutaneo, dei sarcomi delle parti molli e della carcinosi peritoneale. In quest’ambito, ha contribuito ad ottimizzare la perfusione isolata di arto e di fegato in circolazione extracorporea, la chirurgia citoriduttiva associata alla chemioipertermia intraperitoneale e l’elettrochemioterapia. Inoltre, ha contribuito allo sviluppo di linee guida sul trattamento di queste neoplasie.

È coordinatore del Progetto ReteMela (progetto per la realizzazione di una rete per la diagnosi e la cura delle lesioni pigmentate della cute e del Melanoma Cutaneo nelle ULSS di Padova e Rovigo).

E’ stato relatore e organizzatore di congressi sia nazionali che internazionali.

Ha pubblicato 230 lavori su riviste scientifiche internazionali.

È socio di numerose società scientifiche nazionali e internazionali e nel triennio 2010-2013 è stato presidente dell’Intergruppo Melanoma Italiano.

SI OCCUPA DI:

  • Trattamento chirurgico e locoregionale dei tumori solidi, in particolare dei tumori cutanei, dei sarcomi delle parti molli e della carcinosi peritoneale

ESEGUE:

  • Visita chirurgica
  • Consulto chirurgico
  • Piccolo intervento di rimozione
  • Biopsia incisionale / Punch
  • Allargamento dell’exeresi

Dove trovarmi