Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Neurologia è stato:
Ha svolto anche attività didattica come direttore del I corso di epidemiologia clinica in Neurologia (Bologna, 1997) e dei successivi corsi di Evidence Based Neurology della Associazione di Neuropidemiologia. Ha inoltre insegnato Neurologia o materie affini in numerose scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed al Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie dell’Università di Bologna.
Nel corso della sua attività scientifica si è occupato principalmente di epidemiologia delle malattie neurologiche . È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali. IF> 350, H index: 33.
Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Neurologia 2005-2007. Membro del comitato editoriale di Neuroepidemiology dal 1995 al 2020. Direttore scientifico di Evidence Based Neurology( 2008-2012). Componente del Neuroepidemiology Research Group –Word Federation of Neurology. Referee per numerose riviste scientifiche internazionali. Ha coordinato o coordina i seguenti studi multicentrici nazionali: GINSEN ( Gruppo Italiano Narcolessia Studio Epidemiologico Nazionale), GERONIMUS – Qualità della vita e prognosi nella Sclerosi Multipla, EPISTROKE –Incidenza e prognosi dell’epilessia post ictus,AGORA’ Percorsi diagnostici e terapeutici nella Sclerosi Multipla in Italia, Studio nazionale sull’associazione fra vaccinazione antinfluenzale e sindrome di Guillain Barrè ( ITANG), Registro Emiliano Romagnolo dei tumori cerebrali primitivi nell’ambito del PERNO (Progetto Emiliano Romagnolo in Neuro Oncologia),Studio epidemiologico delle malattie mitocondriali in Emilia Romagna (-ER-MITO).
Ha ricoperto ruoli istituzionali come: