Home > Medici > Dallasta Mariangela

Dott.ssa Mariangela Dallasta

Specialista in Dietologia

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Parma, si è specializzata in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’Università di Bologna.
All’università di Bologna ha seguito sia le IBD con le problematiche nutrizionali correlate ( oltre a forme da malassorbimento o intestino corto trattate con nutrizione artificiale), sia le patologie metaboliche con problematiche di sovrappeso ed obesità.
Ha frequentato un Corso quadriennale di Agopuntura tradizionale cinese ed un Corso biennale di Auricoloterapia e Auricolomedicina per acquisire una visione più unitaria e incentrata sul paziente.
Dal 1993 al 2001 ha prestato servizio come Dirigente Medico presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria di Cremona, continuando ad occuparsi delle problematiche connesse con la Nutrizione e le patologie infettive.
Da alcuni anni sta approfondendo la conoscenza del Microbiota per cui ha anche frequentato un Corso annuale su Microbioti dell’uomo: struttura e strategie di intervento terapeutico in relazione ai risultati analitici.
Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo delle patologie gastroenterologiche e delle sue intercorrelazioni con la nutrizione ed il microbiota intestinale. Si è dedicata alla Nutrizione clinica, trattando pazienti affetti da sovrappeso, obesità, sottopeso, magrezza, patologie metaboliche (ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete) con diete personalizzate equilibrate. Tratta pazienti con patologie gastroenterologiche: reflusso, disfagia, gastrite, ulcera gastrica o duodenale, dispepsia non ulcerosa, celiachia, intestino corto, esiti di interventi sul tratto gastrointestinale, patologie funzionali dell’apparato digerente, etc.
É autrice di diverse pubblicazioni.

ELENCO PRINCIPALI PROBLEMATICHE TRATTATE:

  • Patologie gastroenterologiche (es. reflusso gastroesofageo, dispepsia, ulcera, gastroenterite, affezioni allergiche dell’intestino, SIBO, celiachia, colon irritabile, diverticoli etc.), dolore addominale, nausea, digestione difficoltosa, stitichezza, diarrea, meteorismo.
  • Alterazioni del peso corporeo (sovrappeso, obesità, sottopeso, magrezza)
  • Trattamento dietetico di patologie metaboliche: ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete.
  • Interpretazione ed intervento terapeutico in base all’analisi del microbiota colonico

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Prima visita gastroenterologica e visita di controllo gastroenterologica
  • Prima visita dietologica, spiegazione dieta personalizzata, visita di controllo dietologica
  • Consulenza nutrizionale

Dove trovarmi