Home > Medici > Davide Sighinolfi

Dott. Davide Sighinolfi

Specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Cardiologia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università agli Studi di Ferrara si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la medesima Università.

Co-Autore in più di 50 lavori scientifici in ambito gastroenterologico prevalentemente su problematiche relative alle patologie dell’apparato epato-bilio-pancreatico e da reflusso gastroesofageo. Ha sviluppato competenze nell’ecografia addominale e d’urgenza, conseguendo certificazioni presso le principali Società Scientifiche Italiane di Ultrasonografia.

Specializzato in Cardiologia presso l’Università agli Studi di Ferrara, ha conseguito il Master in Ecocardiografia di Base ed Avanzata del Dipt. Di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova.

Iscritto all’International  Instructor  NetWork  AHA con  nr. identificativo 11060228917, Istruttore Internazionale American Heart  Association (AHA) (Direttore di corso e formatore). Già membro del National Board dell’ITC AHA – SIMEU, con il Ruolo di responsabile dei settori ACLS, PALS e ACC – HF SIM E CRM. Già membro del National Board dell’ ITC AHA – SIMEU: “member  of the join Commission  ANMCO-SIMEU for translations and localization process of AHA ECC PRODUCTS”.

Dal 2003 a tutt’oggi Docente e Direttore di Corso per l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara  per i corsi di rianimazione cardiopolmonare di base ed avanzato, adulto e bambino. Docente Universitario incaricato a contratto per “il Primo Soccorso Sanitario” nel Corso di Laurea in Scienze Motorie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università agli Studi di Ferrara. Già docente Universitario a contratto con incarico di insegnamento per la Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza dell’Università agli Studi di Ferrara.

Co-Autore del manuale: “Il Primo Soccorso Sanitario”, pubblicato da TLA Editrice, Ferrara.
Co-Autore di alcuni capitoli di area gastroenterologica nel: “MANUALE DI MEDICINA DI EMERGENZA -URGENZA” , SIMEU – Editore Elsevier, 2011.

Dal 2000, Dirigente Medico con incarico a tempo indeterminato presso l’U.O. di Medicina D’Emergenza – Urgenza  dell’ Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara, Via Aldo Moro n. 8. Cona (FE). “Responsabile del reparto di Medicina d’Urgenza e Degenza Breve” fino al 31 ottobre 2021. In tutto il periodo di dipendenza ospedaliera ha svolto Attività intramoenia di visite specialistiche con ecografia in gastroenterologia e cardiologia.

Aree di approfondimento: Ecografia addominale e d’urgenza, Master in Ecocardiografia di base e avanzata.

ELENCO PRINCIPALI PATOLOGIE:

  • Disturbi e malattie internistiche gastroenterologiche e cardiovascolari

ELENCO PRINCIPALI PRESTAZIONI EROGATE:

  • Visita gastroenterologica con Ecografia
  • Visita cardiologica con ECG ed Ecocardioscopia
  • Percorso Checkup

Dove trovarmi