Laurea in Medicina e Chirurgia il 29 luglio 1976, presso l’Università degli Studi di Bologna e Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo a Bologna il 05/06/1978
Diploma di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso la II Scuola diretta dal Prof.Bruno Magnani.
L’intera successiva attività professionale si è svolta presso l’Istituto di cardiologia del Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. In particolare ha ricoperto i seguenti ruoli:
- Assistente medico di Cardiologia a tempo pieno
- Aiuto corresponsabile ospedaliero di cardiologia a tempo pieno
- Medico di I°livello dirigenziale di Cardiologia a tempo pieno
- Incarico dirigenziale di alta specializzazione per ”Diagnostica Strumentale non Invasiva” .
- Responsabile del laboratorio di Ecocardiografia dell’Istituto di Cardiologia con attività rivolta a pazienti esterni ambulatoriali, a pazienti ricoverati con particolare riguardo al monitoraggio dei pazienti in cardiochirurgia e in sala operatoria e all’attività di diagnostica ecocardiografica in terapia intensiva
Ha ricoperto gli insegnamenti di Ecocardiografia di base e avanzata presso la scuola di cardiologia e di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare; formando direttamente “sul campo” la formazione degli specializzandi della scuola.
Ha svolto intensa attività di ricerca clinica ecocardiografica con particolare riguardo a:
- Malattie delle valvole cardiache, delle protesi valvolari e chirurgia riparativa
- Endocardite infettiva
- Malattie dell’Aorta
- Cardiopatie congenite
- Cardiopatia ischemica acuta e cronica e complicanza dell’infarto miocardico acuto
È autrice di oltre 150 lavori scientifici di cui 92 indicizzati su PubMed e di numerosi capitoli di libri sulle malattie dell’Apparato Cardiovascolare.